Cinema in Italia: la lista dei 15 cinema più belli e particolari del Paese

Il cinema è uno dei passatempi più amati dai cittadini italiani. Ecco quali sono i 15 cinema più belli e particolari d’Italia.

Il cinema è la soluzione ideale per evadere un po’ dalla vita reale e rifugiarsi nella magia di un film. In Italia, oltre che godere della bellezza di un film, si può anche rimanere incantati dalla bellezza di alcune particolari sale. Di seguito i 15 cinema più belli e particolari d’Italia. 

Perché andare al cinema? Tutti i vantaggi

Dalla sua invenzione, il cinema ha completamente rivoluzionato il mondo di tutte le generazioni a venire. Cambiano le idee, le tendenze, gli stili di vita, ma il cinema è, sempre e comunque, una costante nella vita di tutti. Quali sono i vantaggi del cinema? Il cinema, come un libro, è una vera e propria terapia che permette di rilassarsi e stare in pace con se stessi. Andare al cinema, almeno una volta al mese, significa evadere dalla solita e comune routine e distaccarsi dalla realtà almeno per un po’. Tra i tanti vantaggi, il cinema consente di imparare sempre cose nuove e di trascorrere piacevoli momenti in famiglia, con gli amici o, perché no, anche da soli. Inoltre, andando a vedere il film che interessa in una sala, si può avere la possibilità di guardarlo ad altissima qualità e con una risoluzione ottima.

I 15 cinema più belli e particolari d'Italia

I 15 cinema più belli d’Italia – Unsplash – foto di Myke Simon

I 15 cinema più belli e particolari d’Italia: la lista completa

L’Italia gode sia di un’ottima cinematografia sia di meravigliose sale, ospitate all’interno di quelli che un tempo erano palazzi, teatri, parchi e moltissime altre strutture simbolo della bellezza architettonica italiana. Di seguito la lista completa dei 15 cinema più belli e particolari d’Italia:

1 Genova, cinema Sivori: si tratta di un pezzo di storia. Il cinema venne inaugurato nel 1896 quando i fratelli Lumière proiettarono il loro celebre cortometraggio “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”. Il cinema è stato ricavato all’interno delle antiche scuderie del Palazzo Doria-Spinola e conta 350 posti a sedere.

2 Caraglio, cinema Contardo Ferrini:  è un piccolo cinema-teatro molto confortevole ed elegante.

3 Firenze, cinema Odeon: si tratta di una sala vintage ricca di storia ed è l’unica a presentare film in lingua originale.

4 Roma, cinema Adriano: nei pressi di Piazza Cavour, il cinema è uno delle più antiche sale italiane, nato nel 1898.

5 Perugia, Postmodernissimo: attivo dal 1978, è uno dei cinema più antichi d’Italia.

Home cinema: tutti i consigli per ricreare l’atmosfera del cinema a casa

6 Palermo, Cinematocasa: il più piccolo cineristorante italiano con appena 15 posti. Il cinema si trova in un palazzo del Settecento in via Maqueda.
7 Modena, Victoria Cinema: si tratta di un cinema all’ultima tecnologia, con 10 sale dotate di maxi schermo, poltrone relax e aria condizionata.
8 Rimini, Cinema Fulgor: posto al centro di Rimini, la grande e imponente struttura ospita nella parte superiore il museo di Fellini. Si tratta di una mostra che racconta tutta la vita e tutti i film di Fellini.
9 Pozzuoli, Drive In: il tipico cinema americano in macchina è una perfetta e particolare idea per trascorrere una serata diversa.
10 Torino, Cinema Lux: la sofisticata multisala è ospitata all’interno della Galleria San Federico, costruita negli anni 30′.
I 15 cinema più belli e particolari d'Italia

I 15 cinema più belli d’Italia – Unsplash – foto di Jake Hills

Cinema sotto le stelle: i più belli d’Italia

Tra i 15 cinema più particolari e belli d’Italia, non possono mancare i cinema sotto le stelle. D’estate, infatti, sono innumerevoli le piazze, le arene, i giardini e le ville che si trasformano in sale cinematografiche all’aperto. Sia che si preferisce mare, montagna o città, i cinema sotto le stelle sono ovunque. Di seguito la lista dei 5 cinema all’aperto più belli d’Italia. 

11 Padova, i Giardini della Rotonda: da più di vent’anni nel periodo estivo questo parco pubblico si trasforma in un cinema all’aperto immerso completamente nel verde.

12 Milano, festival all’aperto Arianteo: si tratta di un appuntamento cinematografico tra i più attesi. Ad ospitarlo sono il Palazzo Reale in Piazza del Duomo e il Chiostro dell’Incoronata.

13 Bologna, Festival del Cinema Ritrovato: ogni estate Piazza Maggiore accoglie questo appuntamento imperdibile definito come ‘uno dei cinema all’aperto più spettacolari d’Europa.

14 Roma, Rione del cinema: ogni anno ospita quasi cinquantamila spettatori. Il festival si svolge ad Ostia, presso il porto turistico.

15 Napoli, Parco del Poggio: nel parco si trova un lago artificiale semicircolare, al centro del quale sorge un palco adatto per diventare un perfetto cinema all’aperto immerso nella natura.

Antonella Giliberti ci racconta Nastro Verde: la rassegna cinematografica sostenibile dell’Università di Bologna  

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • ‘Ambiancé’ è il titolo dato al film più lungo al mondo: questo dura trenta giorni ed è un’idea dell’artista svedese Anders Weberg. Il film è uscito il 31 dicembre 2020.
  • Il mercato cinematografico sembra ancora condizionato dall’emergenza sanitaria: i dati Cinetel indicano un dimezzamento rispetto al periodo pre-Covid. Si parla, nel 2021 di 170 milioni di euro al Box Office e 25 milioni di presenze. Il risultato è addirittura inferiore a quello del 2020 (-7% incassi e -11% presenze).
  • Kinepolis Madrid, con sede in Spagna, è la sala cinematografica più grande del mondo. Si tratta di uno spazio di incontro di circa 25,000 piedi quadrati.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Written by