Frigoriferi piccoli: consigli e suggerimenti per scegliere il modello ideale

Condividi L'articolo su

I frigoriferi piccoli rappresentano un’ottima e funzionale soluzione quando si ha poco spazio in casa ma non si vuole rinunciare alle comodità del frigo.

In commercio esistono moltissimi modelli di frigoriferi piccoli, sempre più utilizzati come soluzioni efficienti e salva spazio per gli ambienti dalle dimensioni ridotte. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per scegliere il frigorifero ideale per la propria casa.

Frigorifero piccolo: caratteristiche principali

I mini frigo rappresentano delle perfette soluzioni salva spazio per una cucina di piccole dimensioni. In realtà, questa tipologia di frigo è ideale e adatta a qualunque tipo di esigenza.  Che sia per un campeggio con i modelli portatili, che sia per gli studenti fuori sede o, magari, per le camere di hotel e b&b, si tratta di un’opzione comoda e di grande successo. In commercio esistono infinite tipologie di mini frigo, ideali ognuno per esigenze differenti. I mini frigo grandi, in genere, hanno una capienza di circa 130 litri: questi modelli sono dotati anche di un congelatore e alcuni ripiani più grandi rispetto al normale. Il modello standard, invece, va dai 70 ai 100 litri di capacità ed è consigliato più per bevande o snack. Infine, il modello mini va dai 30 ai 50 litri di capacità ed è utilizzato, in genere, solo per tenere fresche le bevande.

frigoriferi piccoli

Frigoriferi piccoli dimensioni, modelli e prezzi – Foto di Canva

Quali sono le dimensioni?

Il frigorifero è un elettrodomestico essenziale per la cucina, probabilmente quello considerato come più importante. Nel caso in cui le dimensioni della cucina non permettono di scegliere un frigo di grande dimensioni, è possibile optare per i modelli più piccoli. I frigoriferi piccoli sono, come prima cosa, dei modelli ideali e versatili, capaci di adeguarsi perfettamente allo spazio che si ha a disposizione. Per quanto riguarda la capienza, i frigoriferi di piccole dimensioni possono partire da un minimo di 50 litri e raggiungere un massimo di 100 litri. Esistono, però, i modelli ancora con una capienza più ridotta come, per esempio, i minifrigo. In genere, i modelli da 80 litri vengono selezionati da chi vive da solo o, magari, da chi fa la spesa giorno per giorno. D’altra parte, i modelli da 100 litri sono perfetti per le copie o le famiglie.

frigoriferi piccoli

Frigoriferi piccoli dimensioni, modelli e prezzi – Foto di Canva

Diversi modelli e soluzioni di frigoriferi piccoli

Di base, esistono tre modelli differenti di frigoriferi piccoli che, ovviamente, possono andare a specializzarsi sempre più in commercio. I frigoriferi senza congelatore sono ideali per ambienti come l’ufficio o, in genere, per chi non ha necessità di congelare gli alimenti. I frigoriferi con congelatore ridotto consentono, invece, di congelare una piccola quantità di alimenti. Il congelatore è risposto in un piccolo vano chiuso con uno sportello. Infine, il frigorifero con congelatore grande gode di dimensioni maggiori rispetto al modello precedente ed è una ideale per congelare un buon numero di alimenti. Queste tre tipologie di modelli piccoli, inoltre, si diversificano in base all’istallazione. Questa, infatti, può essere a libera installazione, ovvero posizionata direttamente a terra, o a incasso, quindi inserita in uno spazio prestabilito.

frigoriferi piccoli

Frigoriferi piccoli dimensioni, modelli e prezzi – Foto di Canva

Quanto può costare un mini frigo?

I frigoriferi di piccole dimensioni possono essere utilizzate per diverse esigenze e in diversi luoghi. Questa tipologia di frigoriferi, inoltre, è strutturata in modo da utilizzare la convenzione naturale per far circolare l’aria, così da garantire le basse temperature per gli alimenti. In genere, il prezzo di un mini frigo può variare in base a determinati fattori, che riguardano la dimensione e l’efficienza tecnica del modello. Il mini frigo di grandezza media ha un prezzo base che varia dai 100 ad un massimo di 300 euro. Il modello più grande, invece, può variare da un minimo di 200 euro ad un massimo di 700. Infine, il modello più piccolo di mini frigo non ha una cifra che va oltre i 200 euro.

frigoriferi piccoli

Frigoriferi piccoli dimensioni, modelli e prezzi – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da