10 Modelli di Cappe per Cucine Moderne di ispirazione

Condividi L'articolo su

Prima di scegliere la cappa di aspirazione per la propria cucina moderna, è bene considerare le diverse caratteristiche di ogni modello. Di seguito 10 cappe cucine moderne da tenere d’occhio.

La tipologia di cappa aspirante è sempre più diffusa nelle case moderne. Si tratta di una particolare struttura che prevede la purificazione dell’aria che passa tramite dei filtri anti grasso. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per scegliere le migliori cappe cucine moderne.

1 La cappa a parete

Si tratta di uno dei modelli più diffusi sul mercato. La cucina e, di conseguenza il piano cottura, sono posizionati contro la parete e così anche la cappa. Questo modello, spesso realizzato in acciaio inossidabile, rende la cappa un vero e proprio elemento di design, grazie al forte impatto visivo che scaturisce immediatamente.

2 La cappa a incasso

La cappa per cucine moderne a incasso viene scelta nel momento in cui il piano cottura è posizionato al di sotto di un pensile. La cappa, infatti, andrà ad essere installata direttamente all’interno del pensile. Questo modello, di cui un sottogruppo è la cappa sotto pensile, garantiscono un’ottima aspirazione, per cui si tratta di una soluzione pratica e assolutamente funzionale. Infine, si tratta di una scelta ideale per le cucine di piccole dimensioni.

cappa cucine moderne

10 Modelli di Cappe per Cucine Moderne di ispirazione – Foto di Canva

3 Cappa ad angolo per una cucina funzionale

La cappa ad angolo, in genere, è una soluzione adottata per la struttura della cucina. Quest’ultima, infatti, è sviluppata tra due pareti, per cui il piano cottura è posizionato adiacente all’angolo parete. Si tratta di una soluzione comoda ed ideale sia per ambienti moderni che classici.

4 Cappa telescopica

Anche la cappa telescopica, così come le altre tipologie di cappe incassate, prevede un’istallazione direttamente nel piano cottura della cucina. Il modello, però, si contraddistingue per la sua potenza aspirante e rumorosità lieve, caratteristiche che la rendono ideale per ogni tipo di ambiente culinario.

cappa cucine moderne

10 Modelli di Cappe per Cucine Moderne di ispirazione – Foto di Canva

5 Modello cappa a sospensione per un design moderno

In genere, la cappa a sospensione viene selezionata per una cucina dove il piano cottura non è adiacente alle pareti. La cappa, infatti, verrà installata, tramite un supporto, direttamente sul soffitto, ed è dotata di un ventilatore elettrico capace di aspirare tutti i vapori e gli odori prodotti in fase di preparazione.

6 Cappa integrata

Si tratta di una tipologia di cappa installata all’interno di un pensile. La caratteristica principale, però, è che in queste cucine moderne la cappa non viene completamente vista in quanto è coperta da un’anta del mobile. Si tratta di una soluzione ideale per risparmiare spazio e rendere l’ambiente più arioso e libero.

cappa cucine moderne

10 Modelli di Cappe per Cucine Moderne di ispirazione – Foto di Canva

7 Modello di cappa integrata nel piano cottura

Uno dei modelli di ultima generazione, ideale per le cucine moderne, è la cappa integrata nel piano cottura. Si tratta, come spiega la denominazione, di modelli incorporati all’interno del piano cottura, che sia in mezzo o di fianco alla zona a induzione.

8 Modello cappa ad isola

Questo modello è ideale quando il piano cottura è posizionato distante dal muro. Questa tipologia di cappa per cucine moderne, infatti, verrà installata direttamente sul soffitto per una massima efficienza. La cappa ad isola, inoltre, è spesso selezionata per arredare le cucine moderne, anche per la sua alta estetica e design.

cappa cucine moderne

10 Modelli di Cappe per Cucine Moderne di ispirazione – Foto di Canva

9 Cappa a scomparsa

La cappa a scomparsa, a differenza di altri modelli, ha la caratteristica di poter essere visibile quando è in azione e nascosta quando smette di essere utilizzata. In genere, viene fissata nella parte alta della cucina, tramite un supporto murario e in corrispondenza del piano cottura,

10 Cappa integrata nella parte posteriore del piano cottura

Si tratta di una particolare tipologia di cappa ad incasso posizionata direttamente nella parte posteriore del piano di cottura. Il modello è ideale per ambienti arredati in stile moderno e minimal, grazie alla linearità del risultato finale. Inoltre, questa particolare cappa per cucine moderne è spesso selezionata per gli ambienti che non godono di grandi dimensioni e hanno necessità di risparmiare gli spazi.

cappa cucine moderne

10 Modelli di Cappe per Cucine Moderne di ispirazione – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da