Vai al contenuto
Ferragosto in Lazio

Cosa fare a Ferragosto 2022 in Lazio: tutti gli eventi

Condividi L'articolo su

Natura, cultura, arte, musica, sagre e buon cibo. Questo è tutto tra cui poter scegliere per il proprio Ferragosto da trascorrere in Lazio. Ecco tutti gli eventi e le idee per festeggiare questa giornata.

Il Lazio è la regione centrale dell’Italia che ospita la capitale, Roma. Questa è famosa in tutto il mondo e la sua fama, frutto della storia più antica, spesso la precede. Ma questa regione oltre alla città eterna offre molto altro. Se ci di trova da queste parti in occasione del Ferragosto in Lazio ecco eventi e idee da cui prendere spunto.

Ferragosto in Lazio all’insegna della natura

Il Lazio è una regione prevalentemente collinare. Difatti per il 54% del suo territorio è occupato da zone collinari, per il 26% da montagne e per il restante 20% da pianure. Questa conformazione è perfetta per coloro che amano immergersi nella natura e percorrere chilometri e chilometri di sentieri nel bel mezzo di un territorio incontaminato. Per farlo non ci si deve neanche spostare troppo dalla capitale, infatti è possibile fare trekking anche nei dintorni di Roma. Ne sono un esempio: i Monti Lepini, i Monti Simbruini e i Monti Lucretili. E ancora i sentieri sui Colli Albani e sui Monti Prenestini.

Prodotti biologici in Lazio: le principali 10 aziende bio laziali

Cosa fare in provincia di Frosinone

Ci sono due eventi che si tengono in provincia di Frosinone che possono costituire un’ottima idea per trascorrere la festività estiva. Il 15 agosto a Arpino si tiene la Festa dell’Assunta mentre a Paliano si organizza il Mercatino di Ferragosto. Quest’ultimo prevede banchetti dedicati all’artigianato, ai mestieri antichi, all’antiquariato, al collezionismo, e ancora spettacoli, giochi e percorsi gastronomici.

Le sagre di Ferragosto nel Lazio

In Italia si sa il buon cibo è alla base di tutto. Espressione di questa filosofia sono le sagre. Nel periodo di Ferragosto sono diverse le sagre organizzare sul territorio laziale. C’è per esempio la Sagra della Bruschetta Roccapriorese, arrivata alla sua 18esima edizione, che si tiene a Rocca Priora in provincia di Roma che si svolgerà dal 13 al 16 agosto. Questa prevede oltre trenta diverse tipologie di bruschette, impossibile restare a digiuno. Vi è poi la neonata Sagra della salsiccia al tartufo organizzata a Campoli Appennino, qui oltre alla salsiccia sarà possibile gustare tantissime altre pietanze aromatizzate con il tartufo.

Ferragosto in Lazio
Cosa fare a Ferragosto 2022 in Lazio: tutti gli eventi – PIXABAY

Ferragosto in Lazio: arte e cultura

La capitale possiede un patrimonio artistico e culturale impareggiabile. Anche in occasione del Ferragosto saranno tanti i musei e monumenti aperti al pubblico. Coloro che, quindi, hanno intenzione di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della cultura potranno visitare i seguenti siti:

  • Colosseo
  • Foro Romano
  • Terme di Diocleziano
  • Pantheon
  • Galleria Corsini
  • Galleria Borghese
  • Museo Nazionale Etrusco
  • Galleria Colonna
  • Palazzo Barberini.

Gli eventi in provincia di Viterbo

In provincia di Viterbo si segnalano quattro eventi in particolare. La Festa del vino a Vignanello dal 10 al 15 agosto. Sempre in questa città dal 12 al 15 del mese si tiene Vignanello: tornano i ”carri del vino” sotto le stelle di San Lorenzo. E ancora nel giorno di Ferragosto la Processione del Mare a Tarquinia e il Palio dei Somari a Tuscania. 

Quanti sono gli abitanti del Lazio?

Concerti a Ferragosto

Il periodo estivo è sempre florido di concerti e manifestazioni musicale. In particolare si segnalano i seguenti eventi:

  • MBL in concerto il 14 agosto nella piazza Badia di Esperia;
  • Roberto Vecchioni in Tour il 15 agosto nella piazza Campo Consalvo;
  • Danilo Sacco dei Nomadi in concerto il 17 agosto nella piazza G. Caprarelli.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Roma, una superficie di oltre 1200 chilometri quadrati, è la città più estesa in Italia e in Europa. Inoltre con 3 milioni di abitanti è la città più popolata di tutta l’Italia, mentre si posiziona al terzo posto in Europa dopo Berlino e Madrid.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News