Vai al contenuto
Tendenze piastrelle 2023

Piastrelle: tutte le tendenze del 2023

Condividi L'articolo su

Quando si vuole rinnovare casa è sempre bene conoscere tutte le tendenze piastrelle 2023. Seguire le mode del momento per rendere l’ambiente il più elegante e speciale possibile.

Sin dai lontani anni ’20 del Novecento, un elemento di estrema importanza e molto funzionale era proprio la piastrella. Per questo motivo è sempre bene conoscere le tendenze piastrelle 2023, per arredare al meglio gli ambienti di casa.

Le tendenze del 2023

Come ben si sa, le piastrelle giocano un ruolo fondamentale all’interno delle case. Sia come elemento d’arredo e sia per creare la perfetta combinazione degli ambienti. Ogni anno che arriva porta nuove idee, nuove tendenze per arredare al meglio le proprie case. Tra colori sgargianti e colori un po’ più tenui, è sempre ben seguire le tendenze delle piastrelle per scegliere le migliori del momento. Anche il 2023, porta tante belle novità a livello di arredamento e design, ma tutto richiama sempre la natura. Ecco, ciò che si vedrà, anche per quest’anno nelle piastrelle:

La natura entra in casa

Le piastrelle, anche per quest’anno, riporteranno a madre natura, alla naturelezza e alla semplicità. I colori e le forme vanno alla ricerca dell’autenticità e delle sensazioni della natura. Si tratta quindi di colori neutri, tenui e anche parecchio rilassanti. Si potranno secgliere tante tipologie di piastrelle in gres porcellanato e anche in ceramica. Queste piastrelle riportano alle venature del legno, alla pietra rustica e al cemento scheggiato. Saranno tante le piastrelle in stile, tutte richiamano la natura e i colori tenui e rilassanti. Verrano proposte anche piastrelle in color terracotta, crema e tante altre tonalità neutre che riportano al tema. Anche se, un colore in particolare, riesce a spiccare tra gli altri, il rosa. Ma si tratta di un rosa molto tenue.

Piastrelle 2023
Piastrelle: tutte le tendenze del 2023 – Pexels di Mikhail Nilov

Giochi di pattern

Anche per quest’anno si giocherà tanto di pattern, esattamente come è già avvenuto nel 2022. Si potranno scegliere tante bellissime piastrelle con motivi colorati e molto popolari. Tante piastrelle richiameranno motivi floreali, ma anche motivi geometrici. Verrano ripresi molti motivi utilizzati in questi ultimi anni, rimasti ancor’oggi popolari e sempre scelti.

Piastrelle che sprigionano eleganza e lusso

Nonostante i tempi difficili, dopo la pandemia, la crisi energetica, il modo dell’arredamento chiama ancora. E dice qualcosa di molto chiaro che riporta il lusso e l’eleganza nelle piastrelle di casa. Infatti, ogni tanto un po’ di lusso tra le mura di casa fa stare bene. Piastrelle che richiamano una datata, ma mai andata, eleganza. Quella che salta all’occhio sempre e il suo fascino non svanisce mai. Luccicanti e argentate, queste saranno le piastrelle presenti nel 2023.

Tante combinazioni e formati insoliti

Sarà possibile scegliere tra tante combinazioni e formati insoliti, tanto diversi da ciò a cui si è solitamente abitutati. Infatti, tante piastrelle richiameranno figure esagonali, rettangolari e tanti altri formati geometrici insoliti. Ma non solo, perché molte richiameranno elementi della natura, per esempio a forma di foglia, di un’onda, tante curve ispirate all’Art Déco. Inoltre, vi saranno anche tante combinazioni inaspettate. Quindi, piastrelle differenti unite e abbinate creerano un effetto unico.

Tendenze autunno piastrelle
Piastrelle: tutte le tendenze del 2023 – Pexels di Edward Jenner

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati rilevati da CSIL, l’industria dell’arredamento, dal lontano 2000 fino al 2021, questo settore ha raddoppiato il suo volume. Infatti, è stato raggiunto un volume mondiale totale di 500 milioni di dollari. Dal terribile lockdwon causato dalla pandemia di Covid-19, le cose sono cambiate del tutto. Infatti, le famiglie sono state costrette tra le mura di casa, quindi le vendite di arredamento sono aumentate e il settore è salito di colpo, in una crescita esponenziale. Il desiderio di cambiare e migliorare le mura di casa è aumentato.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News