Vai al contenuto
L'Ue investe oltre 110 mln per la tutela dell’ambiente e del clima

L’Ue investe oltre 110 mln per la tutela dell’ambiente e del clima

Condividi L'articolo su

L’Ue investe oltre 110 mln per la tutela dell’ambiente e del clima. L’obiettivo della Commissione è quello di sostenere progetti integrati nel quadro del programma Life in 11 Paesi Europei. Cechia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia e Slovenia.

L'Ue investe oltre 110 mln per la tutela dell’ambiente e del clima
L’Ue investe oltre 110 mln per la tutela dell’ambiente e del clima – shutterstock foto di 3rdtimeluckystudio

I progetti del programma Life

Il nuovo investimento voluto dalla Commissione Europea ha l’intento di contribuire a una ripresa verde e di rendere l’Europa climaticamente neutra. Infatti, il programma Life fornisce un sostegno diretto ai progetti in tutta l’Ue. Inoltre, consente a interi paesi e regioni di proteggere e ripristinare la natura. Ciò per giungere a livelli molto bassi di inquinamento, inquinamento zero, entro il 2050. Alcuni esempi di azioni mirate per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal riguardano la biodiversità per il 2030 e l’economia circolare.

Le iniziative sostenibili nel mondo: la Green Economy per la ripresa sostenibile dell’Italia

La Transizione Verde

Tutti i progetti integrati del programma Life, che prevedono anche azioni per la tutela degli oceani e la pesca, rappresentano uno dei principali strumenti per realizzare la transizione verde in Europa. Così la Commissione aiuta gli stati membri a rendere la propria economia più verde, ripristinare la natura e la biodiversità e migliorare la propria resilienza.

Inoltre, gli stati che accedono al programma Life, possono anche usufruire di altre forme di finanziamento, come i fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, per fare davvero la differenza sul territorio europeo.

Le iniziative sostenibili nel mondo: il Ministero della Transizione Ecologica

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Si prevede che il programma Life moltiplicherà in misura significativa le risorse stanziate attualmente, per creare realmente una situazione economica e sostenibile nuova.
  • Il Green Deal europeo è un’ancora di salvezza per superare la pandemia COVID-19. Quindi, un terzo dei 1800 miliardi di euro di investimenti del piano per la ripresa di NextGenerationEU e il bilancio settennale dell’UE finanzieranno il Green Deal europeo. Ciò per ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News