Vai al contenuto
Marche di pittura

Le migliori marche di pittura per esterni: ecco quali sono

Condividi L'articolo su

La scelta della pittura per esterni è molto importante poiché questa parte della casa è continuamente esposta agli agenti atmosferici. Per questo motivo non ci si può affidare alla prima marca di pittura per esterni che si trova sullo scaffale ma è bene ponderare diversi aspetti. Scopriamo quali sono le migliori marche di pittura.

Ecco quali sono le migliori marche di pittura per esterni

Le migliori marche di pittura, nonché quelle più vendute sono le seguenti:

  1. MaxMeyer
  2. Mapei
  3. Sikkens
  4. Icem

Come scegliere il colore per i muri esterni di casa

Come scegliere la pittura giusta

Oltre al risultato estetico finale è importante che la pittura per esterni offra prestazioni aggiuntive che possano evitare che le pareti della casa si rovinino col tempo. Per acquistare il prodotto giusto è necessario leggere bene l’etichetta, quindi capire cosa stiamo acquistando e se si tratta di quello che meglio risponde alle nostre esigenze. Generalmente la qualità di una pittura per esterno viene stabilita della percentuale di legante contenuta nel prodotto. Sono considerate pitture di buona qualità quelle che hanno dal 20 al 40% di leganti.

Quali sono le componenti della pittura

Generalmente all’interno della pittura troviamo:

  • leganti, questi servono a dare origine a quella pellicola continua che garantisce la perfetta adesività della pittura al supporto e favoriscono l’ancoraggio stabile dei pigmenti e delle cariche;
  • pigmenti, si tratta della componente che dà il colore alla pittura, sono inoltre protettivi e fungono da barriera contro gli agenti atmosferici;
  • cariche, danno corpo alla pittura, favoriscono l’aderenza al supporto, potenziano la resistenza agli agenti esterni e migliorano l’azione colorante dei pigmenti; le cariche più usate sono il carbonato di calcio, la barite, il caolino, la mica e il talco;
  • additivi, si tratta di sostanze che migliorano le prestazioni del prodotto.
Marche di pittura- edifici
Le migliori marche di pittura per esterni: ecco quali sono – SHUTTERSTOCK di M-SUR

Tipi di pittura per esterni

Vernici alla calce

Si tratta della tipologia di vernice più antica e resistente. Sono totalmente atossiche in quanto contengono solo sostanze naturali. Hanno un discreto potere impermeabile, non consentono all’acqua di penetrare ma si lasciano attraversare dal vapore acqueo permettendo, quindi, una buona traspirazione ed evitando l’accumulo di umidità. Questo tipo di pittura è anche un buon isolante termico e non si carica elettrostaticamente, perciò non attira polvere e sporco.

Vernici al quarzo

Queste vernici presentano un’elevata resistenza meccanica, data dai granelli di quarzo dispersi nel prodotto. Hanno un’eccellente dote coprente che consente anche di livellare pareti leggermente sconnesse. La vernice al quarzo è idrorepellente ma anche traspirante.

Vernici ai silicati

Questa tipologia di pittura è molto simile alla vernice a calce e come questa ha una composizione interamente naturale quindi è atossica. Le vernici ai silicati sono impermeabili, resistenti e durature nel tempo.

Vernici silossaniche

Si tratta di un tipo di vernice di ultima generazione, preparata con una miscela di resine acriliche, siliconiche e polimeri della silice. Le vernici silossaniche sono dotate di ottima copertura, resistenza, durata e idrorepellenza.

Quanto costa ristrutturare casa nel 2021?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La legge di Bilancio 2020, con il bonus facciate, disciplina una detrazione dall’imposta lorda pari al 90% delle spese documentate sostenute nell’anno 2020 per interventi finalizzati al recupero o al restauro della facciata esterna di edifici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News