6 Bed and Breakfast sostenibili: i migliori del 2022

I migliori Bed and Breakfast sostenibili del 2022

Il turismo sostenibile è sempre più in voga in quest’ultimo periodo. Infatti, tra le tendenze di viaggio è sempre più comune la scelta di luoghi virtuosi e immersi nella natura. Pertanto, per sperimentare l’ecoturismo e vacanze ecologiche, ecco 6 Bed and Breakfast sostenibili: i migliori del 2022!

I Bed and Breakfast sostenibili

Chi sta già organizzando una vacanza sostenibile non può non considerare i Bed and Breakfast sostenibili sparsi in tutte le Regioni Italiane. Le peculiarità che li caratterizzano, oltre alla bioarchitettura, sono tra le più disparate:

  • Utilizzano solo energia pulita e lampadine a led a basso consumo.
  • Offrono cibo biologico o a km zero.
  • Riducono al minimo gli sprechi energetici.
  • Differenziano i rifiuti prodotti.
  • Riutilizzano le acque piovane.
  • Promuovono la mobilità sostenibile.
  • Propongono detergenti ecologici.

Ecco la classifica dei 6 Bed and Breakfast sostenibili più virtuosi. Oltre ad essere i migliori in Italia, perché esteticamente belli, offrono esperienze indimenticabili.

6 Bed and Breakfast sostenibili i migliori del 2022

6 Bed and Breakfast sostenibili i migliori del 2022 – shutterstock di svitlini

1 Sant’Egle: da antica dogana ad Agriturismo Biologico

L’antica dogana del ‘600 che sorgeva vicino a Grosseto è stata trasformata in uno splendido agriturismo biologico immerso nella natura. Questo è tra gli esempi più virtuosi di sostenibilità, che si distingue non solo per il risparmio energetico, ma anche per la colazione e le creazioni ottenute con materiali di riuso e la coltivazione. Quali spirulina, zafferano e addirittura tartufo secondo metodo biodinamico.

La struttura è tra le migliori in quanto è completamente a impatto zero. Infatti, il 100% dell’energia arriva da fonti rinnovabili. Inoltre, le acque reflue sono depurate e riutilizzate per l’irrigazione dei terreni.

2 Agriturismo Il Cavicchio tra le colline bolognesi

Il Cavicchio offre un’ospitalità eco-sostenibile tra le verdi colline di Bologna. Questo è il posto ideale per ritrovare il benessere interiore sperimentando buone pratiche di sostenibilità, come percorsi guidati nei boschi. L’agriturismo progettato per ridurre ogni tipo di spreco energetico, è stato costruito con l’utilizzo di materiali naturali, quali il sughero e il legno. Inoltre, l’energia elettrica proviene solo da fonti rinnovabili e l’acqua piovana viene raccolta per poi essere riutilizzata.

3 Bed and Breakfast CIVICO 75

Il Bed and Breakfast CIVICO 75 offre una vista panoramica dalle colline di Parma. La struttura realizzata con materiali naturali, è il posto ideale per chi desidera vivere una vacanza a stretto contatto con la natura.

Anche questo Bed and Breakfast è dotato di un impianto solare e fotovoltaico. Inoltre, la raccolta differenziata, il risparmio dell’acqua e l’utilizzo di detergenti ecologici fanno parte dei comportamenti virtuosi da mettere in pratica in questo BnB.

Turismo: il 39% degli italiani preferisce un alloggio immerso nel verde

4 Case Caro Carrubo Rustico BnB  tra i Monti Iblei

Situato ai piedi dei Monti Iblei, Case Caro Carrubo Rustico BnB immerso in 4 ettari di prati, alberi di olive, mandorli, carrubi e tanti altri alberi è il posto perfetto per chi è alla ricerca di tranquillità. Un’occasione unica per scoprire la campagna siciliana. C’è l’orto biologico e si riserva un’attenzione particolare alla scelta dei prodotti da destinare al commercio equo solidale.

5 Il Rifugio Sogno di Berdzè tra le cime innevate della Valle d’Aosta

Il Rifugio Sogno di Berdzè, proprio come dice il nome, si trova, a 2.526 metri di quota, a due passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui è possibile rigenerare mente e corpo grazie anche all’alimentazione sostenibile, pensata per tutti coloro che sono pronti a seguire una dieta attenta al corpo e all’ambiente. Infatti, il cibo è a km zero e i prodotti per l’igiene del corpo e degli ambienti sono ecologici. In più sono presenti dei pannelli solari per l’acqua calda e il sistema idraulico comprende il recupero e riuso delle acque.

6 Cascina Rodiani- Green Hospitality

Cascina Rodiani- Green Hospitality è nel Parco Regionale Spina Verde di Como. Il suo nome è garanzia di ospitalità eco-sostenibile. Infatti, nell’edificio ristrutturato in bioarchitettura, in cui è stata integrata alla perfezione l’innovazione sostenibile con la storia dell’edificio, è possibile degustare colazioni a base di prodotti biologici e condividere l’esperienza nella sauna in legno, vero toccasana per il corpo.

Inoltre, a riconoscimento della sostenibilità, la struttura ha ricevuto il Premio Clima da Lega Ambiente Turismo nel 2012 e nel 2014 ha raggiunto il Livello Platino nel programma EcoLeader.

Estate 2022: le tendenze per un giardino moderno

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine condotta dalla Coldiretti, sei italiani su dieci hanno scelto di tornare nell’orto per curare verdure, ortaggi, fiori e piante. Nei capoluoghi di provincia, rileva proprio la Coldiretti, negli ultimi cinque anni si è registrata una forte crescita, del 36,5% in più, con il record di 1,9 milioni di metri quadri di terreno di proprietà comunale.
  • Un importante punto di criticità dell’ecoturismo e del turismo in generale è quello dell’elevato costo ambientale dei viaggi aerei verso destinazioni in altri continenti. Infatti, secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, il trasporto aereo produce l’1,4% delle emissioni mondiali di CO2 ed è destinato a crescere.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.