Una tavola elegante: come realizzarla per le occasioni speciali

Realizzare una tavola elegante è possibile grazie alla cura dei dettagli ed un po’ di creatività. Scopriamo i consigli per stupire gli ospiti.

Habitante a tavola: com’è cambiato il consumo di frutta e verdura con la pandemia?

La tavola elegante

Apparecchiare una tavola elegante per delle occasioni speciali, stupendo amici e familiari, è sempre difficile. Non esiste, infatti, un solo modo per realizzarla, sono tantissime le idee, dalle più classiche alle più originali, tutte in grado di lasciare a bocca aperta gli ospiti.

In queste situazioni è bene non dimenticare che, oltre alle regole del galateo, è fondamentale dare spazio a creatività, ma soprattutto alla personalità, creando una tavola capace di esprimere emozioni.

Poi, anche il contesto gioca un ruolo fondamentale: una tavola troppo classica ed elegante in un contesto informale rischierebbe perdere la sua bellezza.

Spesso si conservano costosissimi servizi di cristallo per occasioni speciali, da inserire in una tavola particolarmente elegante. Sfoggiare i migliori calici in queste circostanze, però, non è abbastanza, al contrario è fondamentale saper giocare con colori, fantasie e stili, creando una tavola personalizzata e perfetta.

Regole per apparecchiare la tavola consigli galateo

Una tavola elegante: come realizzarla per le occasioni speciali – Shutterstock596407646 di Africa Studio

Tovaglia e tovaglioli

Sono varie le domande che ci si pone durante la scelta di tovaglie e tovaglioli.

Per questi due elementi fondamentali è importante tenere in considerazione che i colori sono fondamentali ed ottimi per giocare tra le sfumature. Infatti, molti credono che in tavola possono essere inseriti solamente colori pastello, ma non è così. Una tovaglia dagli accesi colori estivi può essere abbinata a fiori e tovaglioli colorati, creando una composizione armoniosa.

I tovaglioli, poi, spesso vengono sottovalutati, ma il loro ruolo è fondamentale. Dunque, è importante evitare la carta nelle occasioni speciali, ma preferire la stoffa.

Il tovagliolo può essere abbinato alla tavola grazie alla scelta del colore. Esso dovrebbe riprendere i dettagli inseriti e non il colore della tovaglia stessa, poiché passerebbe inosservato.

Infine, secondo il galateo è bene inserire il tovagliolo sulla sinistra del commensale, piegato a forma rettangolare.

Con un po’ di creatività ed i giusti accostamenti di colori e fantasie è possibile realizzare una tavola perfetta e differente per ogni occasione.

Habitante a tavola: non buttare l’olio del tonno in scatola, è ricco di vitamina D e omega3

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Oltre il 30% degli italiani non rispetta il galateo facendo la scarpetta dopo il pasto e utilizzando lo smartphone durante il pranzo o la cena.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione