Vai al contenuto
arredamento con pavimento in cotto

Pavimento in cotto: quale arredamento scegliere per la casa?

Condividi L'articolo su

Che sia per una casa in campagna o in città, il pavimento in cotto è una soluzione sempre più comune nelle case. Ecco quale arredamento scegliere con pavimento in cotto.

Per scegliere l’arredamento con pavimento in cotto per la casa, di seguito alcuni consigli, soluzioni e immagini da cui trarre ispirazione.

Caratteristiche e vantaggi del rivestimento in cotto

Uno tra i vantaggi principali che contraddistingue il pavimento in cotto è sicuramente la sua estrema versatilità. Si tratta, infatti, di un rivestimento che si adatta a diverse tipologie di stile, che sia più un arredamento moderno o rustico. Questa tipologia di rivestimento, nella versione naturale, è molto resistente e duratura nel tempo, caratteristica che lo rende utilizzabile sia per ambienti esterni che interni. Per quanto riguarda il pavimento in finto cotto, ovvero il rivestimento in gres porcellanato effetto cotto, questo è apprezzabile sia per la resa estetica che per la grande efficienza. Inoltre, a differenza del cotto naturale, il gres porcellanato presenta una reazione migliore nel caso di macchie o urti con agenti chimici pericolosi.

arredamento con pavimento in cotto
Come arredare casa con un pavimento in cotto – Foto di Canva

Quali stili d’arredo abbinare il pavimento in cotto?

Come già anticipato, il rivestimento in cotto vanta un’estrema versatilità per cui, se ben arredato, si può adattare a diverse tipologie di stile d’arredo. Sicuramente, l’abbinamento più diretto è con gli stili più tradizionali, quindi con il rustico, il vintage, il rustico moderno, lo Shabby Chic e così via. Eppure, il cotto può anche essere adattato a stili più contemporanei come il moderno o l’industrial. Infatti, oltre alla scelta degli arredi, un elemento che influenza la resa del materiale è la tonalità cromatica. Il cotto scuro, di conseguenza, avrà delle caratteristiche estetiche diverse rispetto al cotto chiaro. Infine, un ulteriore fattore che può aiutare all’abbinamento tra cotto e stile d’arredo è la scelta dell’illuminazione e dei relativi punti luce.

arredamento con pavimento in cotto
Come arredare casa con un pavimento in cotto – Foto di Canva

Arredamento con pavimento in cotto: consigli e idee

Di seguito alcune idee e consigli per scegliere l’arredamento perfetto da adattare al pavimento in cotto in base al design dell’abitazione.

Arredare casa in stile moderno o industriale con rivestimento in cotto

Per arredare un casa in stile moderno con il pavimento in cotto, una buona idea è quella di utilizzare complementi d’arredo è mobili dalle linee precise e prettamente minimal. In questo modo, infatti, la rusticità del rivestimento lascerà spazio all’essenzialità degli arredi. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di abbinare un cotto dal colore chiaro, con dei mobili realizzati in legno scuro. Il contrasto cromatico, infatti, renderà l’ambiente ancora più armonioso e d’effetto.

Per quanto riguarda lo stile industriale, una buona soluzione è quella di accostare il cotto ad arredi realizzati in metallo o in legno scuro. In genere, se si riesce a far predominare una palette scura nell’arredamento, il risultato finale sarà sicuramente in perfetto stile urban.

arredamento con pavimento in cotto
Come arredare casa con un pavimento in cotto – Foto di Canva

Arredare casa in stile rustico o etnico con rivestimento in cotto

Per arredare un casa in stile rustico o, comunque, tendente al classico, una tra le soluzioni più comuni è quella di optare per le tonalità più scure del materiale. D’altro canto, invece, per l’arredamento e le pareti è bene scegliere tonalità più chiare e calde, così da conferire all’ambiente un’atmosfera piacevole e accogliente. Inoltre, molti interior designer preferiscono evitare l’utilizzo di tende a contatto con questo pavimento. Nel caso in cui non si può farne a meno, è preferibile scegliere tessuti leggeri come il cotone o il lino.

Infine, per quanto concerne l’arredamento etnico, basti ricordare le caratteristiche principali di questo. Lo stile, infatti, tende ad optare per il mix e la fusione di più stili, più fantasie, più colori e più materiali possibili, così da dar vita ad un ambiente comodo ma dall’effetto estetico sorprendente. Per questo, il pavimento in cotto si può abbinare perfettamente a questo particolare design, magari accompagnato da arredi in materiali naturali e dai colori caldi.

arredamento con pavimento in cotto
Come arredare casa con un pavimento in cotto – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News