7 soluzioni di design per piccole case

Soluzioni di design per piccole case

Molto spesso negli appartamenti di città c’è poco spazio e quindi si hanno non poche difficoltà nella scelta dell’arredo. Ecco qui di seguito 7 soluzioni di design per sfruttare al meglio lo spazio delle piccole case.

Il design intelligente per case di piccole dimensioni

Quando ci si trova di fronte all’arredo di case di piccole dimensioni è bene seguire alcuni semplici accorgimenti, per unire estetica e multifunzionalità. Infatti, il design offre soluzioni intelligenti affinché, anche le piccole case, siano caratterizzate da versatilità e comfort.  

7 soluzioni di design per piccole case

7 soluzioni di design per piccole case – shutterstock di Michaela Komi

1 Pannelli divisori

Per chi vive in un monolocale e desidera creare un po’ di intimità in certi spazi della casa può ricorrere all’uso di pannelli divisori. Utili a suddividere la zona letto dallo studio o semplicemente la cucina dalla zona soggiorno.

2 Mobili double-face

Invece, i mobili double-face, sono la soluzione ideale per tutti quelli che vogliono guadagnare un po’ di spazio in casa. Tra gli accessori e i complementi d’arredo la scelta è vasta:

  • Contenitori letto,
  • tavoli pieghevoli,
  • librerie che diventano letti.

Le soluzioni sono tante, e possono essere anche fai da te unendo l’immaginazione alla praticità.

3 Tinture per pareti: meglio il bianco

Nei piccoli appartamenti la scelta del colore è fondamentale. Per essere sicuri di non scegliere un colore che potrebbe soffocare gli spazi, è meglio puntare sul bianco. Questo rende la casa più luminosa e gli ambienti più ampi. Inoltre, dona freschezza e calma.

Tuttavia, per evitare che l’intero appartamento risulti troppo monotono, è possibile utilizzare, su una sola parete, un solo colore diverso. Le tonalità preferite sono quelle neutre, ma senza esagerare vanno bene anche le tonalità più accese e vivaci.

4 Il potere degli specchi

Gli specchi sono degli ottimi alleati in quanto hanno la capacità di creare profondità e danno la sensazione di ingrandire gli spazi. Posizionando specchio di design in soggiorno, all’entrata o, perché no, in cucina si ottiene un effetto ottico immediato. Inoltre, anche la luce riflessa rende tutto l’ambiente più luminoso.

Come posizionare gli specchi in casa

Una casa sempre ordinata

Riuscire ad avere una casa sempre ordinata per molti sembra essere un miraggio. Tuttavia, in una casa piccola è fondamentale per poter sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili. Ecco alcune soluzioni.

5 Gli scomparti segreti

Per ottenere dello spazio in più nella propria piccola casa, si può pensare di consultare un architetto in grado di creare degli escamotage architettonici. Tra le soluzioni d’arredo intelligente, le più comuni sono i gradini delle scale che fungono da cassetti contenitori, e le cabine armadio progettate nel sottoscala.

6 Parete attrezzata

Un’altra soluzione per riporre al meglio accessori e oggetti, è quella di attrezzare le pareti con mensole, librerie e mobili alti. Possono essere su misura e fatte con l’impiego di diversi materiali, per esempio cartongesso, legno e altri materiali anche di recupero. Sono utili a suddividere lo spazio e aiutano ad organizzare lo spazio in cui riporre tutto il necessario.

7 Il soppalco

Per creare dello spazio in più e il soffitto è abbastanza alto, pensare di attrezzare lo spazio con un soppalco è la soluzione ideale. In questo modo è possibile creare un vero e proprio spazio multifunzionale aggiungendo uno spazio vivibile in più. Come ad esempio, la tipica zona studio-lavoro sotto il letto.

Rendere una stanza accogliente: quando gli accessori fanno la differenza

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo rapporto pubblicato dall’Agenzia delle Entrate nel 2019, “Gli immobili in Italia”, la media delle case italiane è di 67 mq, con grosse variazioni a seconda delle province. Più la città è piccola maggiore è lo spazio abitativo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.