Vai al contenuto
bagno piccolissimo

Soluzioni e trucchi per arredare con stile un bagno piccolissimo

Condividi L'articolo su

In genere, un bagno di piccole dimensioni presenta un’ampiezza di appena 4 metri. Arredare un ambiente così piccolo sembra impossibile, eppure con i giusti trucchi è possibile inserire nel bagno tutto ciò di cui si ha bisogno per la cura e il benessere personale. Di seguito alcuni consigli e soluzioni per arredare un bagno piccolissimo.

Al giorno d’oggi, quando si vuole arredare un bagno, la funzionalità deve andare di pari passo con l’estetica. Ecco alcuni consigli, idee e suggerimenti per arredare un bagno piccolissimo con stile ed eleganza.

La scelta di lavabo, doccia e sanitari

Il lavabo, la doccia e i sanitari sono gli elementi indispensabili per un bagno, indipendentemente dalla sua dimensione. Per quanto riguarda il lavabo, è bene optare per un modello che non sia particolarmente profondo, in quanto si otterrebbe un mobile ingombrante senza alcun motivo. La scelta dei sanitari, invece, può ricadere su modelli sospesi e con profondità ridotta. Per la doccia di un bagno di piccole dimensioni, infine, si può optare per un piano doccia angolare, anche se in genere la scelta del piano doccia dipende esclusivamente struttura della stanza in questione. Una buona idea per la doccia, inoltre, sarebbe quella di utilizzare un box doccia trasparente, così da far sembrare l’ambiente più ampio.

bagno piccolissimo
Soluzioni e trucchi per arredare con stile un bagno piccolissimo – Foto di Canva

Arredare un bagno piccolissimo

Per arredare un bagno di piccole dimensioni in modo funzionale, è necessario sfruttare ogni angolo di spazio disponibile. Una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare l’altezza, optando per mobili sospesi. Scegliere un mobile sottolavabo sospeso, per esempio, consentirà di liberare spazio da terra e rendere gli ambienti più ampi e più facili da pulire. Inoltre, è bene inserire mobili contenitori e complementi d’arredo multifunzionali, così da avere sempre tutti gli accessori necessari a disposizione e posizionati in modo ordinato.

bagno piccolissimo
Soluzioni e trucchi per arredare con stile un bagno piccolissimo – Foto di Canva

Specchio, illuminazione e colori

Quando si arreda un bagno dalle dimensioni minute, oltre ai complementi d’arredo necessari, è bene seguire piccoli trucchi per rendere l’ambiente più ampio da un punto di vista ottico. Un ruolo fondamentale, per esempio, è svolto dallo specchio. Si tratta di un accessorio che, oltre ad essere funzionale per il bagno è in grado di riflettere la luce e far sembrare l’ambiente più spazioso e arioso. Parlando di luce, l’illuminazione in un bagno piccolo è un dettaglio  assolutamente fondamentale e da curare in modo particolare. Che sia luce naturale o artificiale, ogni angolo della stanza deve essere ben visibile e mai buio e oscurato. Infine, la palette cromatica scelta per il bagno sarà in grado di influenzare l’aspetto ottico dell’ambiente. Per rendere una stanza più ampia, è preferibile optare per colori chiari e tenui, in modo particolare il bianco e le tinte neutre.

bagno piccolissimo
Soluzioni e trucchi per arredare con stile un bagno piccolissimo – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il bagno più piccolo del mondo prende il nome di Vertebrae ed ha una dimensione di 2 metri. Il bagno presenta una struttura a coltellino svizzero che si costruisce su una colonna d’acciaio. Su questa sono impilati un wc, un lavabo, due docce e un contenitore per l’acqua.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News