Prodotti biologici in Basilicata: le principali 10 aziende bio lucane

Prodotti biologici in Basilicata

I prodotti biologici in Basilicata non mancano. Questa terra ricca di storia, tradizioni e cultura offre a chi la vive alimenti sani e genuini, prodotti nel totale rispetto dell’ambiente.

Infatti, sono moltissime le aziende che assicurando una produzione biologica vendendo i prodotti più svariati, capaci di soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Le principali aziende bio

Secondo quanto riferito da Anabio-Cia Basilicata sulla elaborazioni effettuate da SINAB, gli operatori bio sul territorio sono aumentati dell’1,6%, per un totale di 2.271, di cui 2.064 occupati esclusivamente in coltivazioni biologiche.

Tra le aziende biologiche principali presenti sul territorio lucano vi sono:

  1. Azienda Agricola Rocco Parisi.
  2. Le Querce di Annibale.
  3. Azienda Agricola Vaccaro.
  4. Loiudice Cerealcommercio.
  5. Antico Pastificio Lucano.
  6. ARPOR Società Cooperativa Agricola.
  7. Azienda Agricola Biologica Vignola.
  8. Il Bionoceto.

Ogni realtà ha una propria storia ricca di tradizione ed un percorso  tutto da scoprire.

Prodotti biologici in Lombardia: le principali aziende bio lombarde

Prodotti biologici in Basilicata: Azienda Agricola Rocco Parisi

L’Azienda Agricola Zootecnica Biologica Rocco Parisi si trova a Calciano, in provincia di Matera. Un’attività a conduzione familiare, completamente immersa nella natura. Qui è possibile trovare bestiame allevato all’aperto e come da tradizione.

Ovini bovini di razza podolica e suini di razza ibrida, ma non solo. Dal 2010, infatti, l’azienda si è specializzata anche nell’allevamento di un’antica e pregiata razza, quella del suino nero lucano con ceppo appulo calabrese.

L’allevamento ha come obiettivo principiale quello di offrire ai propri clienti prodotti genuini e gustosi. Proprio per questo, infatti, vi è una grande attenzione alla salute e dell’alimentazione di ogni esemplare, curando l’intero ciclo di crescita senza l’utilizzo di mangimi.

Proprio per questo, infine, è possibile ottenere carni fresche dal gusto unico, ma soprattutto, sane.

Prodotti biologici in Basilicata

Prodotti biologici in Basilicata: le principali 10 aziende bio lucane – Immagine di Unsplash di Jeremy Bezanger

Prodotti biologici in Basilicata: Le Querce di Annibale

Le Querce di Annibale  è l’azienda agricola lucana che prende il nome della sua contrada nell’agro di Melfi (PZ).

Il forte legame con la terra permette da decenni di produrre rispettando le biodiversità del Vùlture. Qui, infatti, vi è una coltivazione olivicola biologica certificata dall’organismo di controllo ICEA.

Ventiquattro ettari di terreni capaci di donare ai consumatori prodotti unici nel loro genere.

Azienda Agricola Vaccaro

L’Azienda Agricola Vaccaro dal 1980 porta avanti una grande passione per l’apicoltura. Questa realtà, infatti, lavora il miele in maniera artigianale.

Grazie ai giusti metodi ed all’elevata qualità dei processi, poi, dal 1997 ha ottenuto per i propri prodotti la certificazione di “Agricoltura biologica”.

Produttori diretti che offrono miele biologico realizzato con metodi tradizionali. Infatti, le api vengono spostate nelle zone di fioritura durante i differenti periodi dell’anno.

Per questo, è possibile ottenere un alimento naturale al 100% che non richiede essenze chimiche o aromatizzanti esterni.

Infine, qui, tutti i luoghi di bottinatura vengono selezionati in aree biologiche, dove è possibile respirare aria pulita. Zona di montagna, in cui è possibile ritrovare la natura, lontani dall’inquinamento della città.

Loiudice Cerealcommercio

Loiudice Cerealcommercio nasce nel 1997 come estensione di un’azienda agricola di famiglia la «Loiudice Vito e Antonio snc».

Ad oggi, l’azienda opera nel settore del commercio cereali. Un’attività iniziata e portata avanti con passione dal 1950.

Antico Pastificio Lucano

L’Antico Pastificio Lucano nasce all’inizio del 2007 da Raffaele Quagliara, imprenditore di Genzano di Lucania. Insieme alla propria famiglia, infatti, decise di unire semola di grano duro del Sud ed acqua lucana, trovando la formula perfetta per un prodotto di qualità.

La Pasta Quagliara (Marchio Commerciale) continua ad essere prodotta ancora oggi grazie ad una grande passione ed alle antiche ricette.  Un prodotto genuino e di qualità,  creato grazie alle migliori tecnologie presenti sul mercato.

ARPOR Società Cooperativa Agricola

Arpor è una società agricola del Gruppo Fruttadoro Orogel che ad oggi, con oltre 200 soci, lavora le aree agricole nel cuore della Basilicata.

Qui vengono prodotti verdure pregiate, tra cui: asparagi, broccoli, carciofi, cicoria, cime di rapa, finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, spinaci e zucchine.

Azienda Agricola Biologica Vignola

L’Azienda Agricola Biologica Vignola nasce nel 2010 grazie a Giuseppe Vignola, imprenditore lucano. Fu proprio lui, infatti, a rilevare l’azienda agricola di famiglia che produceva biologico dal 1995.

Oggi, quest’azienda produce, trasforma e commercializza legumi, cereali,  ortaggi biologici certificati ICEA.

Una grande passione fatta di rispetto dell’ambiente e tutela della salute dei consumatori.

L’Azienda Agricola, inoltre, si estende su 21 Ha diffusi nell’agro di Grassano.

Il Bionoceto

Il BioNoceto fa parte di un’azienda agricola ubicata in agro di Palazzo S. Gervasio. Dal 2002, inoltre, la produzione è stata interamente convertita al biologico.

Qui si producono noci delle pregiate varietà Chandler ed Hartley.

Prodotti biologici in Lazio: le principali 10 aziende bio laziali

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nell’anno 2022 sono stati destinati ben 5 milioni di euro utili alla conversione all’agricoltura biologica in Basilicata. Un importante sostegno per ben 766 aziende agricole.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione