L’illuminazione al centro della casa: intervista a Mazzola Luce

La redazione di Habitante conosce Mazzola Luce, per commentare i dati dell’Osservatorio dell’Habitat e scoprire come la Pandemia ha cambiato gli abitanti e le case

Mazzola Luce è uno dei più grandi store di illuminazione online in Italia, nel campo illuminazione e illuminotecnica dal 1970. Da diversi anni porta avanti con successo lo store online anche sul mercato internazionale grazie a Mazzola Lighting.

Mazzola Luce

Mazzola Luce

Dall’Osservatorio dell’Habitat emerge che la Pandemia ha avuto un forte impatto sui nuovi bisogni e stili di vita degli abitanti italiani. Il lockdown ha imposto un freno ai ritmi abituali: l’essersi fermati ha dato modo di godere maggiormente dell’ambiente domestico, ma anche di rendere più coscienti riguardo ai lavori da fare o da programmare. La casa è diventata il luogo della famiglia, della tranquillità e sicurezza. È anche il luogo fisico di cui prendersi cura, è un ambiente da abbellire per rendere più bello e confortevole l’abitare. Come ha risposto la vostra azienda a questi cambiamenti?

In base alla costante crescita del settore e-commerce in tutte le categorie merceologiche anche nel settore dell’arredamento e dell’illuminazione per ambienti residenziali e commerciali, il volume delle richieste è aumentato, spinto dal periodo della pandemia. Questo ha portato tutte le aziende online come la nostra ad espanderci maggiormente con l’offerta all’interno dei cataloghi  prodotti, non solo nella quantità, ma anche nella pronta consegna, allargando quanto possibile anche la sfera merceologica per essere più presenti all’interno del mercato.

Mazzola Luce ha effettuato continue modifiche alla struttura esterna ed interna del sito cercando di andare incontro alle esigenze del cliente sul prezzo, tempi di spedizione rapiti, ampliamento delle tempistiche sul diritto di recesso, e molto altra, ma anche sulla user experience si sono fatti dei passi avanti, senza trascurare il servizio post vendita, cercando di affiancarsi quanto più possibile ai grandi Marketplace, offrendo una specializzazione più importante sul nostro settore.

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La convivenza in spazi limitati per tutta la giornata ha reso necessario riorganizzare alcuni ambienti. Il lockdown, dando una maggiore centralità alla casa, l’ha resa una priorità assoluta per il 13% della popolazione e l’ha resa importante per oltre l’80% degli intervistati. La vostra azienda ha notato questa sorta di “cambio di rotta” diventando spettatore di un aumento nelle vendite e spettatore di acquisti che sono cambiati in relazione a quanto osservato?

Sicuramente il lockdown ha “educato” maggiormente il consumatore all’acquisto online e ad una maggiore consapevolezza di quello che può offrire non solo sulla convenienza economica, ma anche sulla vasta scelta e sulle condizioni di vendita più vantaggiose rispetto ad un negozio fisico, come il diritto di recesso o il pagamento rateale mediante carta di credito, e tanti sconti extra e promozioni. Il consumatore sta aumentando non solo il numero di acquisti online per articoli come lampadari, quadri, e complementi d’arredo, ma progressivamente si nota un aumento di valore del carrello medio grazie alla competenza concentrata su una determinata categoria merceologica della nostra azienda nel settore dell’illuminazione e dell’arredamento portando maggiore fiducia per l’acquisto.

Smart Working e nuove abitudini di consumo con il digitale. Il 38% degli abitanti è stato in Smart Working negli ultimi 2 anni. Tra loro il 17% è già rientrato a lavoro, mentre il 21% è ancora coinvolto nel lavoro da casa. Anche chi rientrerà, continuerà ad alternare lavoro domestico e lavoro in sede. Dall’Osservatorio è emerso che a seguito del fenomeno dello Smart Working, più della metà degli intervistati ha fatto acquisti tramite e-commerce in modo più frequente rispetto al pre-Covid. La vostra azienda ha notato un aumento degli ordini online? Qual è stato, in percentuale, l’incremento delle vendite sul vostro e-commerce?

Sicuramente lo smart working porta il consumatore ad avere maggiore tempo e libertà di navigazione anche per scopi personali, come gli acquisti online. Il periodo della pandemia affiancato dallo smart working ha portato un notevole incremento del nostro fatturato grazie alle vendita online soprattutto per quel che riguarda i lampadari moderni e prodotti più tecnici nel settore dell’illuminazione come i faretti led e i binari da incasso.

6 italiani su 10 hanno avuto tempo e modo di praticare il fai da te durante la pandemia. I 2/3 tra chi ha praticato bricolage ha anche imparato cose nuove e quasi la totalità di loro continuerà a praticare il fai da te anche in futuro. È emerso infatti che il fai da te occupa saldamente la 4° posizione nel ranking delle attività che si svolgeranno in casa a fine pandemia insieme al gardening. Cosa pensa la vostra azienda a riguardo?

Mazzola Luce non tratta il settore del bricolage o articoli per il fai da te e non abbiamo dati a riguardo, ma nel periodo del lockdown molti clienti ci hanno comunicato di avere loro stessi provveduto all’installazione di lampadari, applique da esterno e molto altro, cercando online anche guide e tutorial che potessero sostenerli nel fai da te.

Oltre agli spazi interni anche quelli esterni sono stati quindi sfruttati per un cambio di destinazione o abbelliti per poterne fare un maggiore uso. Come questo ha influito, secondo voi, sugli acquisti per la casa?

Il periodo della pandemia ha creato una notevole richiesta all’interno del settore di illuminazione per ambienti esterni, perchè si sono rivalutati non solo gli spazi all’aperto come giardini e terreni, ma sono anche aumentate le richieste commerciali per la ristrutturazione di case al mare, case vacanze, con spazi esterni come giardini. Tutto questo ha portato il consumatore a cercare, trovare ed acquistare online articoli per l’illuminazione da esterno come lampioni e paletti da giardino, applique da parete e molto altro, scegliendo i siti e-commerce come mazzolaluce.com per la loro capacità di maggiore offerta, convenienza, e tempistiche di consegna del prodotto molto brevi ed affidabili. Questo porta il consumatore ad un notevole risparmio di tempo e risorse.

Un dato importante: italianità, qualità e risparmio sono diventate le parole chiave dei consumi post Covid. Come gli italiani, dopo il Covid, stanno approcciando agli acquisti?

Dopo il Covid gli italiani sono più sensibili e consapevoli di quello che può offrire il mercato online e sicuramente anche le fasce di età più elevate prima di recarsi presso un qualsiasi negozio fisico fanno delle ricerche online sui siti e-commerce per comprendere l’offerta in base al migliore rapporto qualità/prezzo/tempi di consegna.

Dall’indagine, risulta importante anche la sostenibilità dei prodotti. Come la vostra azienda si colloca in quest’ottica? La vostra è un’azienda che può definirsi sostenibile?

Non crediamo che i nostri clienti cerchino prodotti ecologicamente sostenibili e che per loro non sia una priorità. Cerchiamo di rispettare l’ambiente affidandoci ad aziende che rispettano le normative europee nella realizzazione dei prodotti di imballaggio.

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Per ultimo, dallo studio, risulta relativamente importante anche l’accessibilità via web. La vostra azienda è in grado di garantire una buona fruibilità del sito, facilità nell’acquisto e tutti quei servizi che possono rendere easy l’acquisto online?

Mazzola Luce giornalmente modifica il suo sito per una maggiore user experience affidandosi ad un Team di tecnici che lavora per migliorare e aggiornare il sito in ogni sua parte.

Il nostro sito è l’unico e-commerce del settore dell’illuminazione che offre un modulo integrato per scoprire in modo semplice e intuitivo quanti Lumen occorrono per illuminare l’ambiente di loro interesse, o in base al prodotto scelto il nostro modulo svolge il compito al contrario, potendo inserire i lumen del prodotto scelto il modulo indicherà quale superficie in mq il cliente potrà illuminare.

Abbiamo creato un sistema di filtri di ricerca complessi e dettagliati all’interno di ogni categoria per potere trovare subito il prodotto desiderato. All’interno di ogni scheda prodotto si possono trovare non solo i prodotti consigliati, ma anche le associazione di prodotti ad altri colori e dimensioni. Mazzola Luce.com ha il magazzino collegato in tempo reale così da offrire ai suoi visitatori una effettiva disponibilità per ogni articolo senza incombere in brutte sorprese e indicando in modo molto preciso i tempi di consegna come i grandi Marketplace.

Ogni cliente che visualizza il prodotto potrà leggere delle descrizioni tutte fatte ad hoc, oltre alle recensioni dei consumatori non solo per l’articolo ma anche quelle aziendali. All’interno di ogni scheda prodotto sarà inoltre possibile formulare una domanda e ricevere una risposta tramite mail, ma anche fare richiesta di un preventivo personalizzato, accompagnato da un sistema di supporto chat in tempo reale e 3 linee telefoniche dedicate. MazzolaLuce.com cerca di essere al fianco dei suoi clienti in tutto e per tutto per rendere piacevole ed affidabile il loro acquisto online.

Grazie per il tempo dedicato.

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