Le migliori riviste di Architettura e Design

Riviste di Architettura e Design: la lettura stimola la crescita personale e professionale

Le riviste di Architettura e Design sono alla continua ricerca di figure professionali specializzate e informate sugli stili e le tendenze d’interior del momento, ma soprattutto sono alla ricerca di scrittori sensibili alle esigenze di chi vive la casa.

Leggere le riviste di settore su carta stampata o sui magazine online aiuta a prendere una maggiore confidenza con il mondo della scrittura dell’Architettura e dell’Interior Design.

Riviste di Architettura e Design

Le migliori riviste di Architettura e Design – Canva

Le migliori riviste di Architettura e Design

Che tu sia un appassionato di design, un architetto, un progettista, un designer, un giornalista specializzato in Architettura e Interior Design, o che tu voglia diventarlo, le riviste di Architettura e Design sono una grande fonte di ispirazione e conoscenza.

Marie Claire Maison

Marie Claire Maison è un magazine internazionale colto, elegante, eclettico e cosmopolita che racconta le case più esclusive attraverso lo spirito e il gusto contemporaneo. Si tratta di uno spazio dedicato al lusso e alle innovazioni con le tendenze dei vari saloni internazionali. Racconta le più belle e prestigiose case del mondo con uno spazio anche dedicato ai viaggi, ai giardini e all’enogastronomia.

Elle Decor

Elle Decor è un magazine internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita, architettura e arte. La rivista Elle Decor racconta le regole della riqualificazione abitativa, con recensioni di mobili e oggetti interni. Offre consigli pratici sulla sistemazione di case e appartamenti. Il magazine Elle Decor accompagna nelle case, negli hotel e nei negozi più belli del mondo.

Cose di casa

Da oltre vent’anni Cose di Casa offre soluzioni e suggerimenti di vario genere. Particolare attenzione è riservata all’arredamento di piccoli spazi e agli approfondimenti sulle normative e sulle possibilità abitative. Cose di Casa è la rivista ideale per gli amanti dell’arredamento: camere, cucina, norme e leggi per ristrutturare l’abitazione, bagno, soggiorno, balconi.

Casa Facile

Casa Facile è una rivista italiana dedicata all’arredamento d’interni. Questo magazine dedica vari servizi alla casa offrendo contenuti di qualità. L’idea di fondo del magazine è quella di aiutare i lettori a creare un proprio stile di arredamento, con un occhio al portafoglio ma anche al divertimento. Sulla rivista non mancano le guide all’acquisto, i consigli pratici e il fai da te.

Living

Living è il mensile del Corriere della Sera dedicato allo stile, al design, alle nuove tendenze del mercato. Lo stile è raffinato, ma allo stesso tempo non elitario. Un certo spazio è riservato alle città straniere e al loro modo di vivere.

Abitare

Abitare è un punto di riferimento importante per i progettisti. Da decenni il mensile documenta l’evoluzione del design, del costume e dell’architettura. Il respiro è internazionale, con un ampio spazio dedicato all’arte e ai designer emergenti.

Abitare è sviluppata “a matrioska”. Ogni numero tratta un tema. Il filo conduttore parte da un’ispirazione, che può essere un edificio particolare, una moda, un libro. Qui ogni progetto viene esaminato in relazione all’ambiente in cui è inserito.

AD – Architectural digest

La rivista AD documenta i trend nell’interior design e nell’architettura. Contiene informazioni sulla creazione degli interni e progetti di architettura, materiali decorativi, tessuti, accessori, mobili.

Domus

Storica rivista di design fondata con l’obiettivo di rinnovare l’architettura e il design in Italia, Domus, negli anni, ha ampliato il proprio focus diventando oggi un punto di riferimento per la scoperta di nuovi e giovani talenti nazionali e internazionali.

Casabella

Casabella è un periodico di architettura, urbanistica e design. Pone l’accento sulle recensioni e sull’analisi dei progetti di architettura contemporanea, raccontando le storie delle più grandi archistar al mondo.

Arquitectura Viva

Arquitectura Viva è una rivista spagnola di architettura contemporanea. Ogni numero analizza opere e progetti internazionali con un occhio di riguardo alle tendenze attuali, all’arte, alla cultura.. È un magazine completo e aggiornato, incentrato sul mondo dell’architettura, del design e della costruzione.

Metropolis

La rivista americana Metropolis tratta di architettura, design, paesaggistica, interior design e design grafico. Oltre alle sue pubblicazioni stampate (circa 10 all’anno), la rivista pubblica supplementi come Metropolis Living, incentrato sugli sviluppi residenziali e misti in Nord America e il supplemento Specify che, invece, si concentra su aree di lavoro e spazi commerciali.

Habitante

Qual è la differenza tra giornalista pubblicista e giornalista professionista?

Essere un giornalista esperto in Architettura e Design

Per diventare un giornalista specializzato nel settore, non è necessario avere il titolo di Architetto o Interior Designer (se lo si ha è un “plus” che certamente aiuta). Bisogna avere la passione per il mondo Casa e Giardino, a 360 gradi.

Che si scriva di arredamento o di progettazione di spazi interni, essere un giornalista esperto in Architettura e Design vuol dire conoscere nella sua totalità la casa e i bisogni degli abitanti che la vivono.

Hacademy di Habitante: percorsi formativi seri ed affidabili

Hai sempre sognato di diventare giornalista? Con Habitante puoi realizzare il tuo sogno! Hacademy è la scuola di giornalismo, nata per formare i giornalisti di domani attraverso un percorso completo e personalizzato.

Con i corsi di formazione, Habitante offre l’opportunità non solo di studiare le teorie del giornalismo, ma anche di metterle da subito in pratica, scrivendo per testate giornalistiche e dandoti la possibilità di accedere al percorso per diventare giornalisti pubblicisti.

Scrivici a hacademy@habitante.it per avere maggiori informazioni o compila il form qui sotto:

CORSO DI GIORNALISMO IN ARCHITETTURA E DESIGN CON SPECIALIZZAZIONE ARREDAMENTO

Written by