Maker Faire 2018: il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione a Roma

Maker Faire 2018, da oggi a domenica torna a Roma la fiera dell’innovazione più grande del mondo.

Al via la sesta edizione del Maiker Faire Rome – The European Edition, la fiera dell’innovazione e della manifattura digitale promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda Innova Camera, che ha l’obiettivo di mettere Roma al centro del dibattito dell’innovazione.

L’evento raccoglie l’interesse di appassionati di tecnologia, bricolage, scienza, fantascienza, tecnologia, business e divertimento, che arrivano da tutta Italia per presentare progetti e condividere le proprie idee (e magari scoperte). Come per la scorsa edizione, il Maker Faire 2018 si svolgerà presso i 7 padiglioni della Fiera di Roma da oggi, venerdì 12 ottobre, a domenica 14 ottobre 2018.

Cos’è Maker Faire

Per Maker Faire si intendono diversi eventi annuali di argomento tecnologico, i più famosi dei quali sono le Maker Faires di San Mateo (California), Detroit, New York (a quest’ultima ci si riferisce come alla World Maker Faire) e Roma (a quest’ultima come alla European Maker Faire). Sono tutti riconosciuti dalla rivista Make (gli eventi indipendenti da questa sono noti come Mini Maker Faires, il più famoso dei quali, in Italia, è la Trieste Mini Maker Faire). Si tratta, perlopiù, di fiere espositivi di soluzioni innovative open-source. Agli espositori dei progetti preferiti dai giudici è conferito il fiocco “Maker of Merit”. Nel 2006, a San Mateo, California si tiene la prima Maker Faire.

Wikipedia

Un luogo d’incontro e condivisione, un’occasione dove viene data visibilità agli appassionati di tecnologia e del do it yourself di condividere le proprie scoperte o pensieri sull’innovazione. Una fiera che si accende di mille colori, che si veste di infinite passioni e che ha al centro una grande forza che accomuna tutti coloro che ne partecipano: la passione. Passione per la creazione, per la scoperta, per il futuro.

Guarda qui gli eventi in diretta:

Maker Faire 2018, al centro l’Economia Circolare

Da oggi a domenica Roma sarà il grande palcoscenico dei maker di tutta Italia: la fiera prevede tre giorni ricchi di eventi che svilupperanno numerosi temi che spaziano dalla tecnologia al bricolage, dalla realtà virtuale aumentata alla salute e benessere, dall’open source al design. Ogni anno, però, viene scelto l’argomento principale dell’edizione. Quello del Maker Faire 2018 è l’economia circolare, a cui viene dedicata un intero padiglione suddiviso in più aree a tema.

Sostenibilità, Riciclo, Bioeconomy and Green Energy – coinvolgenti giochi a tema, laboratori e dimostrazioni pratiche, dibattiti e workshop,con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare il grande pubblico.  Un tema che viene messo al centro  perché risponde ad una emergente necessità di crescita sostenibile, segno di una trasformazione sociale ed economica che sta subendo cambiamenti sostanziali. Segno di un’Italia che ha sempre più bisogno di sostenibilità, di un Italia che presta sempre più attenzione a una crescita reale del proprio Paese.

 

 

Redazione