Novità e dati aggiornati sul mercato immobiliare di prestigio 2023
0 Comments575 Mins Read
Nel 2023, il mercato immobiliare di prestigio ha registrato un forte incremento nel numero di richieste e nei prezzi. Nello specifico, tale sviluppo è stato evidenziato nei dati emersi dal report redatto dall’Ufficio Studi Gabetti. Quest’ultimo, sui dati Santandrea Luxury Houses&Top Properties, ha studiato l’andamento del mercato degli immobili di prestigio nelle principali città d’Italia.
Scopri maggiori informazioni e dettagli sulle singole città principali studiate dal report, quali nello specifico: Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze, Napoli e Bari.
Cosa sapere sul mercato immobiliare di prestigio? Ecco i dati emersi dal report Gabetti
Secondo quanto emerso dal report redatto dall’Ufficio Studi Gabetti tenendo in considerazione i dati Santandrea Luxury Houses&Top Properties, il mercato degli immobili di prestigio ha registrato un forte incremento. Nello specifico, si tratta di uno sviluppo pari al 70%.
L’obiettivo del report è quello di evidenziare l’andamento del mercato immobiliare di prestigio 2023 tra le principali città d’Italia. Nello specifico, queste sono rispettivamente: Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze, Napoli e Bari.
I fattori tenuti in considerazione riguardano in particolar modo le quotazioni, i tempi di venti, gli sconti e il numero di domande ed offerte. In linea generale, dai dati del report è emerso un aumento nell’acquisto di immobili di prestigio pari al 9% nelle compravendite.
Di seguito maggiori informazioni e dettagli sulle principali città italiane studiate dal report.
Mercato immobiliare di prestigio 2023: news e aggiornamenti sulla città di Milano
Secondo quanto emerso dal report, l’anno 2023 ha visto un grande incremento per quanto riguarda la domanda di acquisto, pari al 70%, con un 30% di richieste per immobili in affitto. Tra le abitazioni più richieste, in particolare, prevale l’immobile di prestigio, rappresentando il 40% totale delle richieste. Eppure, è bene evidenziare che questi dati sono abbastanza generali e che, da città a città, vi sono dei risultati differenti.
Nello specifico, scopri tutti gli aggiornamenti relativi alle città d’Italia principali, quali rispettivamente: Milano, Roma, Genova, Napoli, Torino, Bari e Firenze.
Per quanto riguarda la città di Milano, si evince dai dati come questa sia particolarmente condizionata dalle zone di riferimento. Nello specifico, tra i quartieri che presentano un andamento stabile nelle domande è possibile citare Brera, Palestro e Duse. Nel centro storico e nelle aree centrali della città si registra un aumento dei prezzi, sia per quanto riguarda le strutture in costruzione sia per quelle da ristrutturare. Il divario tra prezzo richiesto e prezzo effettivo raggiunge una percentuale pari all’8,8% e, in alcune zone del Quadrilatero, al 10%.
Parlando di prezzi, gli immobili in vendita che superano un milione di euro variano da un minimo di 1 milione ad un massimo di 2,4 milioni di euro.
Mercato immobiliare di prestigio tra Roma, Genova e Napoli
Nella capitale d’Italia, l’andamento del mercato immobiliare di prestigio 2023 si è dimostrato particolarmente versatile nel 2023, in relazione alle zone di riferimento. Per quanto riguarda le aree di Prati e Salario Trieste, si nota come la domanda d’acquisto è in calo mentre i prezzi si mantengono stabili. Nelle aree del Centro storico e di Pinciano Veneto, invece, sia la domanda che i costi rimangono stabili. In linea generale, comunque, si evince come nella città romana i prezzi degli immobili sono aumentati, sia per quanto concerne le nuove costruzioni sia quelle che devono ancora essere ristrutturate. Il divario tra prezzo richiesto e prezzo effettivo è di ben 7,4%.
Il mercato immobiliare di Genova, invece, si mantenere abbastanza stabile, sia nelle offerte che nel numero di compravendite. Nello specifico, si fa riferimento alle zone di Albaro, Carignano Nervi e Quarto/Quinto. Eppure, per quanto riguarda i prezzi, invece, questi sono particolarmente in aumento. Il divario tra prezzo richiesto e prezzo effettivo raggiunge una percentuale pari al 10,2%.
Infine, un esito diverso è quello registrato dal mercato delle compravendite di Napoli, a differenza delle altre città d’Italia. Il numero delle compravendite è in calo in tutte le aree del territorio. Nella zona di Vomero si registra un aumento della domanda d’acquisto con un calo nei prezzi, mentre le zone di Chiaia e Posillipo presentano una situazione inversa.
Mercato immobiliare di prestigio tra Torino, Bari e Firenze
Per quanto riguarda l’andamento del mercato delle compravendite a Torino, è bene evidenziare che l’aumento delle domande è stato registrato nelle zone di Cit Turin, Crocetta, via Roma, Piazza Solferino e Piazza Gran Madre. Nelle zone di Precollina, del Quadrilatero e di via Pietro Micca, invece, la richiesta di immobili di lusso si è mantenuta stabile. Soltanto le aree adiacenti a Corso Massimo D’Azeglio hanno segnato un calo nelle richieste.
La città di Bari ha registrato un aumento di richieste nelle zone di Murat/Borgo Antico, Madonnella e Marconi/S. Cataldo, con un conseguente aumento dei prezzi. Invece, nelle zone di Libertà e Madonnella la domanda di immobili è calata. Per quanto concerne le altre zone principali della città, queste si mantengono stabili sia per i prezzi che per le richieste.
Infine, anche la città di Firenze ha registrato un andamento del mercato delle compravendite differente in base alle zone di riferimento. Le zone del Centro storico, Oltrarno, Lugarni, Piazzale Michelangelo, Bellosguardo, Volta e Salviatino hanno registrato un aumento nella domanda di acquisto. D’altro canto, nelle zone Viali, Prima collina e nel restante territorio della città il numero di domande resta invariato.