Quali sono le città più sostenibili d’Italia?

Da nord a sud l’Italia è sempre più sostenibile. Ciò è dimostrato dal maggior utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e dalla crescente realtà della sharing mobility.

Tra le città più sostenibili d’Italia, secondo i dati forniti da Omio, la piattaforma di viaggio che permette di confrontare e prenotare non solo treni, ma anche autobus e voli, Trento è la prima in classifica. La lista mette in luce gli elementi fondamentali che caratterizzano le città italiane:

  • I servizi di trasporto pubblico.
  • La possibilità di scegliere tra diverse alternative di sharing mobility.
  • La presenza di macchine elettriche e funzionali stazioni per la loro ricarica.
  • Il livello di inquinamento relativamente basso e la qualità dell’aria.
  • Il numero e i km totali delle piste ciclabili.
  • La presenza di offerte culinarie vegetariane e a Km zero.
città più sostenibili d'Italia

Quali sono le città più sostenibili d’Italia? – pexels annushka ahuja

Trento è la città più sostenibile d’Italia

La città che negli ultimi tempi ha saputo distinguersi per la buona riuscita dell’implementazione di questi punti è Trento. Infatti, secondo i dati analizzati dalla ricerca condotta da Omio la città si caratterizza per l’elevata presenza di macchine elettriche, e un servizio di trasporto pubblico ben funzionante, dagli autobus, al trasporto green con i trenini. Con conseguente miglioramento della qualità dell’aria. E non solo! Infatti, Trento ha saputo distinguersi anche per l’alto numero di rifiuti riciclati e la rete scuole green.

Le iniziative sostenibili nel mondo: progettare scuole che favoriscono l’apprendimento

Al secondo e terzo posto Bolzano e Firenze

Bolzano e Firenze, nella lista redatta da Omio, occupano rispettivamente il secondo il terzo posto. Per quanto riguarda Bolzano, questa ha saputo distinguersi per le numerose stazioni di ricarica e le diverse piste ciclabili a disposizione di cittadini e turisti, che in totale raggiungono per km il record italiano. Inoltre, a Bolzano è presente un’ottima qualità dell’aria.

Invece, a Firenze, terza sul podio della classifica delle città italiane più sostenibili, è possibile trovare diverse opzioni di ristorazione vegetariana, cruelty free e a km zero. Inoltre, qui la qualità dell’aria è di gran lunga superiore di quella di altre città di simili dimensioni come Bologna e Bari.

città più sostenibili d'Italia

Quali sono le città più sostenibili d’Italia? – pexels nati

Le altre città italiane presenti in classifica

Nella top ten delle città più sostenibili di Italia ci sono tanti altri esempi virtuosi che hanno messo in pratica azioni da cui prendere spunto.

Venezia si posiziona al quarto posto per la buona gestione dei rifiuti. Bologna, città di transizione, occupa il quinto posto e si distingue per le numerose piste ciclabili e che si estendono dal centro fino alla periferia. Invece, sesto posto per Milano che eccelle per l’organizzata e variegata offerta di trasporto pubblico e sharing mobility, nonostante la qualità dell’aria non sia tra le migliori. A seguire Cagliari, Aosta, Perugia, Ancona.

città più sostenibili d'Italia

Quali sono le città più sostenibili d’Italia? – pexels troy squillaci

Le città più sostenibili al sud

Invece, Campobasso dove si registra una buona qualità dell’aria, Bari città che offre il costo del biglietto più basso d’Italia, Potenza e Roma si posizionano rispettivamente al dodicesimo, tredicesimo, quattordicesimo e quindicesimo posto.

Le iniziative sostenibili nel mondo: a Matera i casali hi-tech

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Prato è la seconda città in Italia dove si vive meglio. A certificarlo è l’indagine’Ben vivere’ effettuata dal quotidiano Avvenire con la Scuola di economia civile e il contributo di Federcasse
  • Il 28esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente): la classifica finale fotografa con dati relativi al 2020 le performance ambientali di 105 città capoluogo di provincia. Ed è proprio Trento la cittàpiù verde d’Italia dal 2015 a oggi. – (IlSole24Ore)
  • I trend nella ricerca su Google nel 2022 vedono gli italiani sempre più interessati alle tematiche legate alla sostenibilità e all’ambiente. Inoltre, Google Maps segnala chequasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano utilizzano mezzi alternativi alla macchina per spostarsi in modo sostenibile in città.
  • Il dato più in crescita rispetto al 2022 è quello legato alle biciclette, che vede un aumento di due punti percentuali per entrambe le città.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.