Webinar per pazienti oncologiche, sentirsi più belle e meno sole

L’emergenza sanitaria ha portato alla creazioni di webinar per pazienti oncologiche. Grazie a questi potranno vivere più serenamente questo periodo di isolamento. Vediamo cosa sono e come partecipare.

Webinar per pazienti oncologiche: in cosa consistono

Questo duro periodo di emergenza sanitaria, fatto di distanziamenti, sta mettendo a dura prova le donne che stanno seguendo terapie oncologiche. Queste ultime, infatti, sono costrette all’isolamento, trascorrendo il delicato periodo di cura senza nessuno accanto. Per questo l’IRCCS Ospedale San Raffaele, che già offre un sostegno psicologico ai propri pazienti, grazie al supporto di una onlus collegata alla struttura, ha ideato dei webinar per pazienti oncologiche. Questi mirano ad alleggerire il difficile percorso di terapia, offrendo come il calore di un abbraccio, seppur a distanza, a chi ne ha più bisogno. I temi trattati hanno come obiettivo l’esaltazione della bellezza della donna e la sua cura, anche in questo delicato momento della sua vita. Infine, questo programma di seminari interattivi sono gratuiti e aperti a tutti coloro che desiderano partecipare.

I temi trattati negli incontri

Questo percorso di webinar per pazienti oncologiche inizierà nel mese corrente e toccherà argomenti di bellezza e salute, con l’obiettivo di far sentire bella la donna in ogni momento. Il primo seminario, fissato per ore 18.00 di martedì 1  dicembre, avrà come titolo: “Una pelle sana, giovane e naturale in ogni momento della nostra vita…anche in quelli più difficili”. Il webinar sarà tenuto dal fondatore di un importante istituto di dermatologia ed aiuterà le donne in terapia a capire come prendersi cura della propria pelle. A questo incontro seguirà, alle ore 18.30 di mercoledì 16 dicembre, il secondo appuntamento dal titolo: “Alimentazione e tumori femminili: poche regole, nessun estremismo”. Quest’ultimo sarà tenuto da esperti nutrizionisti e spiegherà come l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale per la prevenzione e la cura dei tumori femminili. A seguire, gli incontri continueranno nel 2021, tutti basati sull’importanza della cura del proprio corpo, anche in terapia.

webinar per pazienti oncologiche come partecipare

webinar per pazienti oncologiche, sentirsi più belle e meno sole Immagine di Shutterstock di Photographee.eu

Webinar per pazienti oncologiche: da chi sono curati e come partecipare

Il percorso di seminari interattivi è rivolto a tutte le donne malate oncologiche in cura presso l’Ospedale San Raffele di Milano, ed è a cura di Salute allo Specchio. Quest’ultima è una onlus, nata nel 2013, che collabora direttamente con l’IRCCS della struttura ed i suoi medici. Grazie a questo progetto di mira a conciliare la medicina con la cura di sé, puntando non solo ad una guarigione di queste donne, ma anche al raggiungimento del loro benessere psicologico. Spesso, infatti, in queste situazioni delicate, le donne devono far fronte a solitudine, effetti collaterali delle terapie e cambiamenti legati al proprio corpo ed allo stile di vita. Per questo, è importante sostenerle nel loro percorso, standogli accanto, nonostante la distanza. I webinar sono gratuiti ed aperti a tutti, se anche tu vuoi partecipare potrai iscriverti inviando una mail all’indirizzo saluteallospecchio@gmail.com.

Ecco quanti medici ci sono in Italia – Numeri aggiornati

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Nel 2020 sono state 377 mila le nuove diagnosi di tumore, di cui 182.000 donne
  • Tra sedi più frequenti del tumore femminile del 2020 troviamo al primo posto la mammella, mentre al secondo il colon-retto
  • Nel sesso femminile c’è un incremento dei casi di cancro del polmone (+3,4%), legato all’abitudine del fumo

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione