Tradizione ed innovazione in ceramica: la mostra di Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini 

Domani, sabato 3 agosto alle ore 19.00, ad Albissola Marina, presso il MuDA Centro Espositivo, verrà inaugurata la mostra “Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini. Tradizione ed innovazione in ceramica”.

mostra Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini. Tradizione ed innovazione in ceramica

Nell’ambito della quattordicesima edizione del Festival Internazionale della Maiolica e di un Progetto dedicato alla storia della ceramica ligure, verranno esposte oltre settanta opere per raccontare la manifattura Poggi dalla seconda metà dell’Ottocento fino agli anni Settanta del secolo scorso.

A curare la mostra dedicata a Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini, Carla Bracco, Monica Bruzzo e Federico Marzinot, con la collaborazione dell’Associazione Lino Berzoini e il contributo del Comune di Albissola Marina e di Coop Liguria. La mostra terminerà il 20 ottobre.

Alla scoperta della Liguria, tradizioni e numeri della regione delle Cinque Terre

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Nicolò Poggi dalla fine dell’Ottocento ha riproposto la maiolica ad Albisola nella Poggi Ceramiche. Con la Quaglino Poggi, agli inizi del Novecento, egli è stato l’iniziatore dello stile Liberty nella ceramica di Albisola.
  • Lina Poggi Assalini, ceramista, scultrice, creatrice di stili, gallerista d’arte nonché promotrice di eventi culturali, è stata dal 1929 al 1972 l’unica donna titolare d’azienda nella ceramica ligure.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web