Vai al contenuto
Sviluppo sostenibile Italia

Sviluppo sostenibile: l’Italia occupa il 23esimo posto tra i Paesi UE

Condividi L'articolo su

Sviluppo sostenibile in Europa

Sviluppo sostenibile: l’Italia occupa il 23esimo posto tra i Paesi UE – È stata pubblicata la terza edizione del Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile in Europa 2021. Documento elaborato dal Sustainable Development Solution Network, rete dell’Onu che mobilita competenze scientifiche e tecniche del mondo accademico, della società civile e del settore privato per monitorare i progressi dell’Unione europea e dei paesi europei verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. E sostenere la risoluzione pratica dei problemi per lo sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale e globale.

Italia: al 23esimo posto nella classifica SDSN

Con un punteggio di 68/100, secondo quanto riportato nella classifica del SDSN Sustainable Development Solutions Networkl’Italia occupa il 23esimo posto nella classifica europea. Invece, gli Stati Europei più virtuosi sono Finlandia, Svezia e Danimarca. Vere e proprie eccellenze che hanno saputo mettere in pratica i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La classifica è realizzata con uno specifico indice, il Leave No One Behind Index che misura le disuguaglianze rispetto a quattro parametri:

  • povertà,
  • servizi,
  • genere,
  • reddito.

Intervista a Florencia Di Stefano-Abichain, tra sviluppo sostenibile e parità di genere

Il Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile in Europa 2021

Il report evidenzia che, per la prima volta dall’adozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile nel 2015, il punteggio medio dell’“SDG Index dell’UE” non è aumentato, ma è diminuito. Tra le cause principali del calo vi è principalmente l’impatto negativo del Covid su varie realtà:

  • aspettativa di vita,
  • povertà,
  • disoccupazione.

Quindi, in relazione alla situazione legata alla pandemia, secondo il rapporto sullo sviluppo sostenibile SDSN, la Finlandia è al primo posto nella classifica dell’Indice proprio perché è stata una delle nazioni meno colpite dal Covid.

I temi analizzati nel rapporto

Un altro tema analizzato dal rapporto è quello legato alle emissioni. In generale l’Europa è responsabile dell’emissione di solo l’8-10% della CO2 a livello globale. Questo rappresenta un buon punteggio, specialmente se paragonato a quello dell’Asia che è pari al 60%. Tuttavia, attraverso le importazioni l’Europa genera emissioni di CO2 in altre parti del mondo, tra cui Africa, Asia-Pacifico e America Latina.

Le emissioni domestiche di CO2 sono diminuite da molti anni nell’UE. Invece, quelle emesse all’estero per soddisfare il consumo dell’UE sono aumentate nel 2018 ad un ritmo più rapido del Pil.

Sviluppo sostenibile Italia
Sviluppo sostenibile l’Italia occupa il 23esimo posto tra i Paesi UE – shutterstock di geniusksy

Obiettivi raggiunti

Nonostante i risultati raggiunti l’Europa, è ancora indietro rispetto al raggiungimento dei 17 Obiettivi. Ciò soprattutto sui temi della dieta e dell’agricoltura sostenibile (obiettivo numero 2), del clima (obiettivo numero 12) e della biodiversità (obiettivo numero 15).

Infatti, secondo le Nazioni Unite, specialmente nei Piani Nazionali di ripresa e resilienza Italia e Spagna, vengono dedicate a questi obiettivi misure di minor impatto rispetto a quanto servirebbe.

Sviluppo sostenibile: quanto avanti siamo rispetto all’Agenda 2030

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News