Vai al contenuto
superbonus nel 2024

Cos’è lo spalmacrediti e chi può accedere? Domande a partire dal 2 maggio 2023

Condividi L'articolo su

Come dichiarato dal governo, a partire da oggi 2 maggio 2023 sarà possibile usufruire dello Spalmacrediti. Di seguito maggiori informazioni su cos’è e chi può accedere.

Attivo da oggi 2 maggio 2023, soltanto alcune tipologie di interventi edilizi possono richiedere lo Spalmacrediti. Di seguito maggiori informazioni su cos’è e come funziona.

Cos’è lo Spalmacrediti?

Con il termine Spalmacrediti si fa riferimento alla possibilità di fruire in dieci rate annuali di pari importo i crediti residui derivati direttamente dalla prima cessione o dallo sconto in fattura. Questo intervento sarà applicabile a partire da oggi 2 maggio 2023, eppure soltanto alcuni specifici lavori edilizi possono usufruirne. Il provvedimento presentato dall’Agenzia delle Entrate è presenta all’interno delle disposizione dell’art. 9, comma 4 del D.L. n. 176/2022 (c.d. “Decreto Aiuti-quater), come modificato dall’art. 2, comma 3-quinquies, in fase di conversione in legge n. 38/2023 del c.d. “Decreto Cessioni” (D.L. n. 11/2023).

In sintesi, quindi, attraverso questo aiuto di cessione, si offre la possibilità di rateizzare in 10 anni, con una quota di pari importo, la detrazione delle imposta relativi a determinate tipologie di interventi edilizi.

spalmacrediti
Cos’è lo spalmacrediti e chi può accedere? Domande a partire dal 2 maggio 2023 – shutterstock

Richiedere i crediti del Superbonus in 10 anni: come fare?

Come già anticipato, si ha la possibilità di ripartire in 10 anni i crediti di imposta riferiti alla prima cessione o per lo sconto in fattura. Nello specifico, l’Agenzia delle Entrata ha comunicato gli interventi per cui è possibile richiedere i crediti. Si tratta di:

  • Superbonus;
  • Sismabonus;
  • Crediti per superamento e eliminazione delle barriere di tipo architettonico.

In linea più dettagliata, quindi, la quota di ciascuna rata annuale dei crediti viene suddivisa in dieci rate annuali di pari importo. Inoltre, la ripartizione riguarda le rate relative a:

  • interventi di Superbonus avvenuti a partire dall’anno 2022 per tutti i crediti di prima cessione o sconto in fattura inviate fino al 31 ottobre 2022;
  • interventi di Superbonus avvenuti a partire dall’anno 2023 per tutti i crediti inviate all’Agenzia dalla data 1 novembre 2022 alla data 31 marzo 2023;
  • interventi di Sismabonus o eliminazione barriere architettoniche inviate fino al 31 marzo 2023.
spalmacrediti
Cos’è lo spalmacrediti e chi può accedere? Domande a partire dal 2 maggio 2023 – pexels max rahubovskiy

Trasmissione dalla data 2 maggio 2023

Nello specifico, la trasmissione deve essere effettuata a partire da oggi 2 maggio 2023 direttamente sulla Piattaforma cessione crediti, accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate da parte di cessionari e fornitori. Per quanto riguarda gli intermediari, questi possono inviare la trasmissione a partire dal 3 luglio 2023. Inoltre, è bene evidenziare i dati personali e non da comunicare all’Agenzia. Nello specifico, sarà necessario fornire informazioni su tipologia di credito, rata annuale che verrà ripartita e l’importo di riferimento.

spalmacrediti
Cos’è lo spalmacrediti e chi può accedere? Domande a partire dal 2 maggio 2023 – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News