Sostenibilità: ConsumerLab rivela che è ancora un miraggio fra le imprese italiane

In Italia la sostenibilità sembra essere ancora un miraggio: le imprese sono ancora lontane dall’adottare politiche realmente sostenibili, nonostante se ne parli molto. Lo rivela la ricerca “Sostenibilità alla Sbarra” realizzata da ConsumerLab.

Le aziende più sostenibili al mondo

I dati della ricerca ConsumerLab

Secondo la ricerca “Sostenibilità alla Sbarra” realizzata da ConsumerLab, sono pochissime le imprese italiane che pubblicano un Bilancio di Sostenibilità. Solo l’1,76% delle piccole imprese italiane con più di 20 addetti pubblica un Bilancio e la percentuale scende allo 0,63% per quelle con meno di 10 dipendenti. Soltanto il 28,2% presenta un Bilancio: fra le banche la percentuale è del 18,2% e fra le assicurazioni del 27,6%.

Circa due terzi del campione intervistato da ConsumerLab non ritiene sincera e trasparente la comunicazione delle Imprese e la relazione che intrattengono con il servizio clienti, e vorrebbe un maggior impegno sul tema della sostenibilità da parte delle imprese.

I cittadini consumatori, in sostanza, sentono una crescente esigenza di avere informazioni trasparenti e puntuali, oltre la qualità e il prezzo, sulla capacità di ogni impresa di creare valore nel tempo, non solo per se stessa.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Sinergie sostenibili. Storie di imprenditoria femminile e sostenibilità

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.