A settembre il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco

Nota per essere il luogo in cui lo scrittore Alessandro Manzoni ambientò I promessi sposi, la città organizzerà dal 13 al 15 settembre 2019 la prima edizione del Festival della Sostenibilità e dell’Ambiente.

L’amministrazione comunale di Lecco prosegue nella sua strada intrapresa da tempo nei riguardi della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Viene ripreso un format già utilizzato in altre città della Lombardia (Bergamo, Brescia, Treviglio). L’intento è portare nella città dei “Promessi Sposi” esempi di vita green e buone abitudini in chiave ecosostenibile alla scoperta delle potenzialità della salvaguardia ambientale. Il tutto per un turismo più consapevole e per lo sviluppo locale.

Una occasione per cercare inoltre di valorizzare il turismo sostenibile, tra esposizioni e spettacoli, eco quiz, incontri sul tema della green economy e sperimentazione di sapori locali a chilometro zero.

Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità di Lecco

Lecco – Foto di Stefano Borsa – Shutterstock

 

 

Tre giorni  di intrattenimento in cui sarà possibile partecipare a tour guidati alla scoperta dei lati meno conosciuti di Lecco, luoghi legati alle sue tradizioni e alla sua lunga storia. Verranno organizzate gite in  barca alla riscoperta dei luoghi di manzoniana memoria, affrontando la navigazione sul lago con storiche imbarcazioni locali, le cosiddette “lucie manzoniane”. A organizzarle ci sarà il Gruppo Manzoniano Lucie. Previste anche visite al campanile di San Nicolò, con l’aiuto della associazione Amici del Campanile.

Foto di copertina di Andrew Mayovskyy – Shutterstock

 

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Il Comune di Lecco è plastic free: il Comune di Lecco ha deciso lo stop all’uso delle bottigliette e dei bicchieri di plastica durante le sedute di consiglio comunale e di Giunta. Un segnale importante per dare un esempio concreto e sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti in plastica.
  • Al link seguente le raccomandazioni del Comune di Lecco per rendere sostenibili gli eventi in città. Con alcune indicazioni sulla salvaguardia dell’ambiente.
  • Fino al 18  ottobre  2019 è possibile partecipare al concorsoWaterfront: Lecco, nuovi riflessi” che intende promuovere nuove idee e progettualità per la riqualificazione del lungolago lecchese.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.