A settembre il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco

Nota per essere il luogo in cui lo scrittore Alessandro Manzoni ambientò I promessi sposi, la città organizzerà dal 13 al 15 settembre 2019 la prima edizione del Festival della Sostenibilità e dell’Ambiente.

L’amministrazione comunale di Lecco prosegue nella sua strada intrapresa da tempo nei riguardi della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Viene ripreso un format già utilizzato in altre città della Lombardia (Bergamo, Brescia, Treviglio). L’intento è portare nella città dei “Promessi Sposi” esempi di vita green e buone abitudini in chiave ecosostenibile alla scoperta delle potenzialità della salvaguardia ambientale. Il tutto per un turismo più consapevole e per lo sviluppo locale.

Una occasione per cercare inoltre di valorizzare il turismo sostenibile, tra esposizioni e spettacoli, eco quiz, incontri sul tema della green economy e sperimentazione di sapori locali a chilometro zero.

Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità di Lecco

Lecco – Foto di Stefano Borsa – Shutterstock

 

 

Tre giorni  di intrattenimento in cui sarà possibile partecipare a tour guidati alla scoperta dei lati meno conosciuti di Lecco, luoghi legati alle sue tradizioni e alla sua lunga storia. Verranno organizzate gite in  barca alla riscoperta dei luoghi di manzoniana memoria, affrontando la navigazione sul lago con storiche imbarcazioni locali, le cosiddette “lucie manzoniane”. A organizzarle ci sarà il Gruppo Manzoniano Lucie. Previste anche visite al campanile di San Nicolò, con l’aiuto della associazione Amici del Campanile.

Foto di copertina di Andrew Mayovskyy – Shutterstock

 

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Il Comune di Lecco è plastic free: il Comune di Lecco ha deciso lo stop all’uso delle bottigliette e dei bicchieri di plastica durante le sedute di consiglio comunale e di Giunta. Un segnale importante per dare un esempio concreto e sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti in plastica.
  • Al link seguente le raccomandazioni del Comune di Lecco per rendere sostenibili gli eventi in città. Con alcune indicazioni sulla salvaguardia dell’ambiente.
  • Fino al 18  ottobre  2019 è possibile partecipare al concorsoWaterfront: Lecco, nuovi riflessi” che intende promuovere nuove idee e progettualità per la riqualificazione del lungolago lecchese.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA