Nasce “Paziente Zero”: podcast scientifico per informarsi sul Coronavirus

Online un nuovo podcast scientifico indipendente. Pillole quotidiane che informano in tempo reale sull’evoluzione della pandemia di Coronavirus.

Il nome della trasmissione è “Paziente Zero” (PazienteZero.net) e nasce da un’idea dalla torinese Valeria Cagno, ricercatrice biotecnologa  all’Università di Ginevra e già autrice del podcast di successo Scientificast, e dal bresciano Lorenzo Paletti, fisico e podcaster.

Episodi brevi ma intensi, pillole di dieci minuti al massimo, in cui i due autori dialogano per informare con oggettività scientifica al panico osservato in questi giorni e per fare chiarezza fra le tante opinioni e indicazioni contrastanti che si accavallano senza soluzione di continuità.

Il podcast nasce – a detta dell’autrice “Nel grande brusio informativo sul Coronavirus” in cui anche voci importanti come quelle di virologi e infettivologi a volte sembrano contraddirsi, o fornire indicazioni di segno opposto perché interpellati in maniera frenetica, o chiamati in causa in maniera spesso poco costruttiva.

I due conduttori, con un taglio giornalistico, dialettico, ma solide basi scientifiche, rispondono alle domaande degli ascoltatori su come funzionano i “tamponi”  o i metodi diagnostici per capire chi è stato infettato.

Si tratta di un esperimento spiegano gli autori,  con la speranza che  non serva a lungo ma che si possa trovare presto una soluzione al  problema.

Potete ascoltare Paziente Zero  sul sito PazienteZero.net, oppure su Spotify, Google Podcast, Pocketcasts, e su molte altre  piattaforme.

Bambini: cose da fare in casa con loro durante il Coronatime

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Dove posso trovare altre informazioni sul nuovo Coronavirus? Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e attivato il numero di pubblica utilità 1500.
  • Altre informazioni sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità – Epicentro.
  • L’Istituto Spallanzani (INMI) rende noto un bollettino medico alle ore 12 circa di ogni giorno sui casi confermati in Italia e sui test dei contatti monitorati.
  • Aiuta  a diffondere la corretta informazione condividendo sui tuoi canali social (Facebook e Instagram)  il  materiale infografico del Ministero della Saute:  Materiali Nuovo Coronavirus

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.