Vai al contenuto

Nasce la mappa globale della povertà: dai satelliti agli abitanti

Condividi L'articolo su

Dai satelliti agli abitanti: nasce la mappa globale della povertà. 

Le immagini dei satelliti individuano in modo immediato e preciso le condizioni economiche in cui vivono gli abitanti e le singole famiglie, soprattutto nei Paesi poveri. Si tratta di un lavoro portato a termine dall’università danese di Aarhus, guidato da Jens-Christian Svenning.

“Grazie all’alta risoluzione delle immagini satellitari possiamo valutare in modo dettagliato lo stato di povertà delle abitazioni nelle aree rurali nei Paesi in via di sviluppo”, dichiara Svenning.

I satelliti descrivono fino al 62% dei cambiamenti delle condizioni economiche.

Studiando la povertà, questo strumento non poteva che essere economico; inoltre, questo controllo dallo spazio permette di analizzare lo sviluppo economico su scale geografiche molto più vaste e con una lunga frequenza temporale rispetto agli altri metodi.

Prima del lancio del progetto, il gruppo di studiosi ha effettuato diversi test su un’area agricola in Kenya, dove le immagini dei satelliti hanno permesso ai ricercatori di misurare la dimensione degli edifici e delle aree di terreno incolto, la durata della stagione dei raccolti per diverse famiglie di coltivatori, l’utilizzo del territorio vicino alle case e il modo in cui cambia nel tempo.

“La nostra analisi – conclude Svenning – considera l’accesso e l’uso delle risorse del territorio a diversi livelli. Alcune famiglie usano infatti il terreno vicino alla propria casa, mentre altre anche le aree comuni del villaggio. Quando usiamo i dati spaziali con una prospettiva socio-ecologia, riusciamo a cogliere lo stato finanzi

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La giornata contro la povertà mondiale si celebra il 17 ottobre. In occasione della Giornata Mondiale contro la Povertà, mercoledì 17 ottobre 2018, le iniziative a favore degli abitanti in difficoltà sono state numerose in tutto il territorio italiano. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo, basta fare una “googlata” e cercare quali sono le iniziative nel tuo territorio di residenza. Dare una mano a chi ha bisogno di aiuto sarà un bene per te stesso e per il mondo intero. E non solo per il 17 ottobre, vi segnaliamo questo sito: www.nonsprecare.it/iniziative-per-aiutare-poveri-sospeso
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News