Vai al contenuto
Mobility Week

Settimana europea della mobilità sostenibile: cos’è e quali sono gli eventi

Condividi L'articolo su

Proposta dalla Commissione Europea, la Mobility Week nasce come un’iniziativa volta a favorire la mobilità urbana sostenibile. Ecco qual è il tema del nuovo anno e quali sono gli eventi in programma.

Mobility Week 2023: cos’è e quali sono gli eventi per la nuova edizione

La Mobility Week è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza in merito alla mobilità urbana sostenibile. Si tratta, quindi, di una vera e propria settimana dedicata interamente alla promozione e alla scoperta di una mobilità attiva e intelligente. La settimana europea della mobilità è stata introdotta per la prima volta nel 2002 e, in particolare, si tiene durante la settimana che va dal 16 settembre al 2 settembre. Per l’edizione del 2023 è stata scelta come tematica protagonista il consumo energetico e i suoi costi a livello mondiale. Ecco alcune informazioni in merito agli eventi principali che si terranno durante la settimana europea della mobilità.

Mobility Week
Canva

Settimana europea della mobilità 2023: ecco le iniziative principali

Il tema scelto per l’edizione della Mobility Week dell’anno corrente è il consumo energetico causato dalla mobilità tradizionale, a favore di un risparmio energetico così da migliorare la vita in città. Questa attenzione all’inquinamento causato dai trasporti è dovuto al grande peso che questo ha nella situazione generale europea. Basti pensare, infatti, che si tratta del secondo fattore più inquinante dell’Europa e, in aggiunta, le emissioni legate alla mobilità sono aumentate negli ultimi anni dello 0,8%. Diffondere maggiore consapevolezza sull’inquinamento e sul risparmio energetico è fondamentale ed, inoltre, è necessario che tutte le città collaborino con un obiettivo comune: raggiungere il livello di emissioni zero di gas serra.

Mobility Week
Canva

Eventi in programma per la settimana della mobilità 2023: ecco cosa sapere

Tra le associazioni che più si contraddistinguono durante la settimana della mobilità 2023, è possibile citare sicuramente la Fiab. Questa ha scelto come slogan della nuova edizione “soluzione climatica, soluzione energetica” proponendo moltissime iniziative in diverse città d’Italia. In particolare, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza ai cittadini in merito all’inquinamento dei trasporti, è stato scelto come mezzo sostenibile di riferimento la bici. Quest’ultima, secondo Fiab, consentirà di favorire un cambiamento in positivo nella mobilità in strada, migliorando di conseguenza la qualità della vita in città.

Sabato 16 e domenica 17 settembre si terrà il cosiddetto Parkingday. Nello specifico, le aree da parcheggio verranno trasformate in spazi sociali dove i cittadini possono entrare in contatto tra loro, in piena condivisione di idee, arte e cultura.

Venerdì 22 settembre, invece, si celebrerà la giornata biketowork, dove tutti coloro che decideranno di aderire dovranno recarsi a lavoro in modo sostenibile, che sia camminando, in bici o con i mezzi pubblici.

Domenica 17 settembre, infine, si terrà lo Sport city Day, dove ben 140 città italiane accoglieranno diverse palestre all’aperto proponendo moltissime attività sportive ai cittadini. In particolare, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire maggiore consapevolezza in merito alle carenti attrezzature pubbliche sportive nelle varie città del Paese.

Mobility Week
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News