Lumiweave: nasce il tessuto che immagazzina energia solare

Condividi L'articolo su

Oggi il fotovoltaico diventa una tenda. Si chiama Lumiweave ed è il tessuto in grado di immagazzinare energia solare.

Lumiweave è un’invenzione davvero unica: una vera e propria rivoluzione urbana in termini di ecologia e clima. Si tratta di un tessuto in grado di garantire l’ombra durante le ore del giorno e la luce nelle ore serali, sfruttando l’energia solare.

Lumiweave, il tessuto che immagazzina energia solare: di cosa si tratta?

Lumiweave, se da un lato protegge dai raggi del sole creando una piacevole ombra di giorno, dall’altro produce illuminazione da fonte rinnovabile. È il primo tessuto fotovoltaico, assolutamente innovativo che, come un pannello fotovoltaico, immagazzina l’energia solare rendendola disponibile sotto forma di elettricità.

Lumiweave nasce a Tel Aviv grazie all’idea della designer industriale Anai Green ed è stato selezionato come uno dei quattro progetti vincitori della Women4Climate Tech International Challenge.

Lumiweave - tenda sole fotovoltaico

Lumiweave: nasce il tessuto che immagazzina energia solare – Canva

Come funziona il tessuto fotovoltaico?

Lumiweave è il primo tessuto fotovoltaico per l’illuminazione il quale, attraverso l’approvvigionamento di energia solare, garantisce l’ombra delle tende e l’illuminazione. Questa tenda, al momento testata a Tel Aviv, abbassa la temperatura degli ambienti e restituisce luce notturna evitando di adottare ulteriori impianti elettrici. È dotata di sistema di alimentazione autonomo, quindi adatto a tutti gli spazi.

Una rivoluzione urbana in termini di clima ed ecologia

Questo innovativo tessuto fotovoltaico potrebbe rappresentare nel prossimo futuro una soluzione virtuosa per combattere il cambiamento climatico, per la possibilità che offre di ombreggiare le città abbassando in maniera naturale la temperatura delle strade e dei palazzi, per la possibilità di ridurre l’utilizzo dei condizionatori, abbattendo le emissioni dovute all’impiego di combustibili fossili. Inoltre, l’energia solare accumulata dalle tende, potrebbe essere utilizzata per sostituire l’energia inquinante con quella pulita derivante da risorse rinnovabili come appunto la luce solare.

Lumiweave - tenda sole fotovoltaico

Lumiweave: nasce il tessuto che immagazzina energia solare – Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I rincari delle bollette di luce e gas causati dall’aumento dei costi delle materie prime, hanno aggravato una situazione di difficoltà per cittadini e imprese, già provati dalla crisi economica post pandemica. Il bonus sociale luce e gas è un contributo economico per famiglie e imprese in difficoltà, uno sconto in bolletta che il Governo ha introdotto per agevolare le fasce più deboli del Paese colpite dalla crisi energetica.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da