La Fiera del Libro di Porto Viro: inaugurazione e programma

Condividi L'articolo su

Anche quest’anno torna la Fiera del Libro nella città di Porto Viro. L’appuntamento con tante iniziative e laboratori tematici che riunisce tutti gli amanti dei libri

La Fiera del Libro di Porto Viro quest’anno sarà inaugurata il prossimo 1° novembre nella Sala Eracle in via Risorgimento 119 e durerà fino al giorno 6 novembre. Il tema di quest’anno, mai trattato prima d’ora, celebra i 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutanckamon. E oltre ad essere spettacolare sarà anche entusiasmante grazie alla vendita della merce a tema presso la libreria Zabarella di Padova, aperta tutti i giorni dell’esposizione dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il programma della Fiera del Libro 2022: il 2 novembre

Dopo l’inaugurazione, il 2 novembre andrà in scena, nella sede degli Artisti del Delta, la mostra di pittura e ceramiche dalle 10.00.

Invece, nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 dalla Sala Eracle partirà la sfilata della banda musicale cittadina che proseguirà per via Risorgimento.

Ma gli appuntamenti da non perdere non finiscono qui. Dalle 16.30 ci sarà il laboratorio didattico per i bambini dai tre ai cinque anni “Tum-ta”. Infine, per concludere la giornata, alle 21.00 è previsto l’appuntamento con l’erborista Patrizia Antonini e la farmacista esperta in nutrizione Francesca Pregnolato “Dal Sacro al Profumo”.

La Fiera del Libro di Porto Viro

La Fiera del Libro inaugurazione e programma – pexels thought catalog

Gli appuntamenti da non perdere il 3 novembre

Il 3 novembre, già dalle prime ore della mattina alle ore 8.15, è prevista la “Sfida all’ultimo sapere”, tra diversi gruppi di classi vincitori del concorso lettura 2022. Invece, nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, è previsto il laboratorio didattico per bambini tra i 6 e i 9 anni “Intrecci-amo”. E alle 21.00 l’incontro con “Le dee dell’antico Egitto: fascino e mistero” con la psicologa Federica Pescarin.

La Fiera del Libro di Porto Viro

La Fiera del Libro inaugurazione e programma – pexels abby chung

Le attività per grandi e piccini: 4 e 5 novembre

La Fiera del Libro quest’anno è ricca di attività per grandi e piccini. Durante il 4 novembre, infatti, ci saranno altri due appuntamenti:

  • Alle 16.30 il laboratorio didattico “Maschera del Cuore” per i bambini dai 10 ai 13 anni
  • Alle 21.00 “Babbucce Dorate”: lo spettacolo della leggenda egizia a cura di Susanna Pozzati, con l’interventi di danza del centro studi Campus, anche per i più grandi.

Invece, il 5 novembre, alle 21.00 torna lo spettacolo della banda cittadina, che per festeggiare il 20° anniversario, intratterrà i partecipanti con un concerto a tema cultura e civiltà dell’antico Egitto.

La Fiera del Libro di Porto Viro

La Fiera del Libro inaugurazione e programma – pexels vladimir srajber

L’ultimo giorno della Fiera del Libro di Porto Viro

Per l’ultimo giorno della Fiera di Porto Viro, il 6 novembre, è prevista alle 10.30 la premiazione del Concorso lettura 2022. Infine, a conclusione del programma, ci sarà la presentazione del libro di Marco Buticchi “Il serpente e il faraone”, moderata da Arianna Ferrari.

La Fiera del Libro di Porto Viro

La Fiera del Libro inaugurazione e programma – pexels pixabay

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Durante la Fiera del Libro si potrà usufruire dello sconto del 20% su tutti i libri.
  • L’editoria italiana ha ben superato gli anni della pandemia. Nei primi quattro mesi del2022 sono stati venduti 32 milioni di libri nei canali trade (librerie fisiche e online e grande distribuzione) per 469 milioni di euro di valore a prezzo di copertina, in flessione rispettivamente del 2,5% e del 3,7% rispetto i primi quattro mesi dell’anno precedente. Inoltre, rispetto al 2019 pre-pandemia sono state vendute 5 milioni di copie in più (più 17%) corrispondenti a 65 milioni di euro di valore a prezzo di copertina (più 16%). (Fonte. Illibraio)

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.