La Biblioteca Digitale Mondiale dell’Unesco: migliaia di documenti ora disponibili gratuitamente

Leggere ai tempi del Coronavirus. La libreria digitale più grande e importante al mondo diventa gratuita e accessibile a tutti

L’Unesco in collaborazione con la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti mette a disposizione gratuitamente un patrimonio immenso di conoscenza rendendo possibile consultare on line pergamene, mappe antiche, fotografie storiche, oggetti museali e molto altro ancora.

L’annuncio è giunto con un tweet sulla pagina ufficiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) nel  quale è stato lanciato un invito a scorprire documenti di ogni paese e cultura.

“Sappiamo che molti di voi sono a casa – si legge sul tweet – chiusi tra muri. Quindi … scopri la Biblioteca digitale mondiale: accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto da tutti i paesi e culture”.

Obiettivo: rendere accessibile ew alla portata del maggior numero  di persone la conoscenza in  molti settori dello scibile umano.

Potrete consultare i contenuti selezionando un luogo, una data, un argomento, una lingua o un ente di riferimento accedendo a schede che ne tratteggiano i singoli dettagli storici.

Il sito della World Digital Library  è disponibile a questo link:  www.wdl.org

.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

La piattaforma della Biblioteca digitale venne inaugurata il 21 aprile del 2009 dall’Unesco con altre 32 istituzioni

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post Tags
Share Post
Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.