Giornata Mondiale dei diabete e le iniziative del giorno

In onore della Giornata Mondiale del diabete che ricorre, come ogni anno, il 14 novembre, a partire da oggi si terranno diversi eventi. Diversi volontari e operatori sanitari, infatti, saranno a disposizione dei cittadini in luoghi pubblici per informare e diffondere conoscenza sulla malattia. Ecco cosa sapere.

Il 14 novembre si celebra, dal 1991, la Giornata Mondiale del diabete. Di seguito tutte le informazioni sulla giornata e tutti gli eventi e le iniziative prese in Italia in merito.

Perché si celebra la Giornata Universale del diabete?

La Giornata Mondiale del diabete, istituita nel 1991 da International Diabetes Federation (IDF) e l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno istituito la Giornata internazionale del diabete nel 1991. La ricorrenza si svolge il 14 novembre, in ricordo della data di nascita di Frederik Grant Banting, colui che insieme a Charles Herbert Best scoprì l’insulina nel lontano 1922. L’obiettivo della giornata è quello di diffondere e rafforzare l’educazione alimentare e sanitaria. Inoltre, si cerca di garantire le cure massime al diabete a tutti coloro che ne soffrono. L’insulina è l’arma più importante contro la malattia. Quest’ultima, infatti, ha salvato nel corso degli anni milioni di vite e, con i progressi scientifici, è oggi utilizzata anche per le cure del diabete di tipo 2. Ogni anno, si propongono diversi spunti di riflessione. Quest’anno l’attenzione è rivolta sulla possibilità di accedere alla cura e sul tema delle emozioni.

Giornata Mondiale dei diabete

Giornata Mondiale dei diabete e le iniziative del giorno – Foto di Canva

Le iniziative per la Giornata contro il diabete

In Italia sono moltissime le associazioni che propongono iniziative per la giornata oltre al sempre più diffuso screening gratuito della glicemia. In Romagna, per esempio, la Giornata del Diabete è promossa da Associazione Diabetici Ravennate, Diabete Romagna, Croce Rossa Italiana e Diabetologie Pediatriche e dell’Adulto di Ausl Romagna. Si è stabilito che una serie di volontari, assistenti sanitari e dietisti saranno disponibili per i cittadini così da fornire tutte le informazioni e i consigli per la prevenzione del diabete. Altre iniziative originali per la giornata dedicata alla prevenzione del diabete, arrivano dalla Liguria, dove l’Associazione ligure Diabetici ha organizzato diversi corsi di cucina e sull’educazione alimentare.

Giornata Mondiale dei diabete

Giornata Mondiale dei diabete e le iniziative del giorno – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le persone nel mondo che soffrono di diabete sono circa 422 milioni e 1,5 milioni i decessi attribuiti al diabete ogni anno. Inoltre, si registra una crescita maggiore del diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% dei casi, e può essere causato da una iperalimentazione e una scarsa attività fisica. Per quanto riguarda il diabete di tipo 1, invece si sviluppa nei giovani e l’unico trattamento applicabile è quello con insulina.
  • Secondo i dati ISTAT del 2020, in Italia la prevalenza del diabete diagnosticato è del 5,9% sia per gli uomini che per donne. Si tratta, quindi, di una somma pari a circa 3,5 milioni di persone e va ad aumentare fino a un valore del 21% nelle persone con età superiore a 75 anni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da