Gennaio 2020 è stato il mese più caldo della storia

Gennaio 2020 è stato registrato come il mese più caldo mai misurato dall’uomo

I  dati sono stati diffusi la National Oceanic and Atmosferic Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che ha il compito di effettuare  misure di meteorologia e clima.

global warm.

Un mondo in fiamme

La temperatura globale, registrata nel mese di  Gennaio, è stata di  1,14°C superiore alla stessa media registrata nel Novecento.

Sono  4  i mesi di gennaio più caldi mai registrati prima e sono tutti dopo il 2016. I dieci più caldi di tutta la storia cadono invece dal 2002 al 2020. Lo scorso mese di gennaio è stato inoltre il 44esimo gennaio consecutivo e il 421esimo mese consecutivo con temperature al di sopra della media del ventesimo secolo.

Tempo atmosferico e clima: c’è una bella differenza!

Anche l’Antartide “brucia”

Ma i  dati che destano più allarme arrivano dall’Antartide.  Domenica scorsa per la prima volta nella storia la temperatura raggiungeva i 20,7 °C. A darne notizia oggi è il quotidiano britannico The Guardian, che riferisce della misurazione fatta sull’isola di Seymour

La temperatura più elevata venne registrata nel 1982 alle isole Orcadi Meridionali, ma era inferiore di circa un grado. Secondo i dati dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) le temperature medie dell’Antartide sono cresciute di almeno 3 °C negli ultimi 50 anni.

Tutti con Greta, tutti contro Greta: l’ultima parola alla Scienza

Bibliografia  minima di approfondimento sul  Global Warming

(1) https://climatechangedispatch.com/massive-volcano-emissions-warming/
(2) https://www.tuttogreen.it/fermentazione-alcolica-funziona-cosa-serve/
(3) https://www.focus.it/ambiente/ecologia/co2-dal-suolo-delle-foreste
(4) https://www.nature.com/articles/s41558-018-0258-y
(5) https://www.swedishwood.com/about_wood/sustainability/den-grona-fabriken/
(6) https://electroverse.net/nasa-predicts-next-solar-cycle-will-be-lowest-in-200-years-dalton-minimum-levels-the-implications/
(7) https://www.weather.gov/news/190504-sun-activity-in-solar-cycle
(8) https://www.focus.it/ambiente/ecologia/la-co2-che-viene-dal-mare-040511-220022
(9) https://www.space.com/7685-earth-upper-atmosphere-cooling-dramatically.html
(10) https://nsidc.org/

.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.