Ferragosto nel Lazio, cosa fare? Ecco la lista di tutti gli eventi

Cosa fare nel ponte Ferragosto se siete nel Lazio?  In provincia di Roma, Frosinone, Viterbo, Latina,  Rieti eventi e sagre da noi consigliati per trascorrerlo all’insegna del divertimento.  

.

Eventi in provincia di Roma per Ferragosto 

  • A Roma ingresso gratuito alle Terme di Caracalla

Il 15 agosto 2019 ingresso gratuito per tutti senza prenotazione dalle 9 alle 18.30. Volute dagli imperatori della dinastia dei Severi, erano molto più che un semplice luogo per fare il bagno. Ogni giorno, infatti, centinaia di cittadini romani del III secolo d.C. vi si recavano, alla ricerca dell’equilibrio tra la cura del corpo e l’esercizio fisico da un lato e i dilemmi intellettuali e il gusto per la conversazione dall’altro. Ecco perchè Giovenale, poeta e retore romano, parlava di “mens sana in corpore sano” .

  • A Roma Cinema sotto le Stelle a Cinecittà Street

Nella splendida cornice della Cinecittà Street potrete gustarvi film, anteprime cinematografiche e spettacoli selezionati da Cinecittà World, in collaborazione con Tivùsat. Un’occasione per cenare nella Cinecittà Street piacevolmente seduti all’aperto davanti al maxi schermo.
Inizio delle proiezioni: tutte le sere a partire dalle ore 21:00, cene a partire dalle ore 19:00.

  • A Rocca Priora, in provincia di Roma, il protagonista è uno dei piatti tipici italiani. Dal 9 al 16 agosto – alla Sagra della bruschetta.

 

Eventi in provincia di Frosinone per Ferragosto

  • L’Assunta il  a Arpino (FR)

È una festa religiosa e civile tra le più importanti celebrate ad Arpino. La processione, lunga e solenne, inizia al mattino dalla Chiesa di S. Maria di Civita, e si snoda per le vie mentre otto portantini sorreggono la statua della Vergine. Una  scultura lignea del XI secolo, vestita con ricchi abiti settecenteschi e adagiata su di una imponente  macchinario in legno intagliato e dorato. La processione arriva fino alla Collegiata di S. Michele Arcangelo. E dopo i festeggiamenti civili continuano tutta la serata con spettacoli all’aperto e fuochi d’artificio.

Località: Arpino

Siti:
www.prolocoarpino.it
www.arpinoturismo.it
www.ilgonfalonediarpino.it

  • Mercatino di Ferragosto 2015 a Paliano (FR) 

Un Mercatino Rinascimentale e il 18° Palio dell’Assunta con il corteo storico di Paliano. Li troverete nel centro storico, insieme a banchi di epoca seicentesca con temi legati all’artigianato e ai mestieri antichi locali, al collezionismo, all’antiquariato, giochi, spettacoli e percorsi Enogastronomici.

Sfileranno circa 700 persone in costume con musicanti, sbandieratori, archibugieri, in una rievocazione di 2 eventi storici: la concessione degli Statuta Terrae Paliani nel 1531, e il Trionfo di Marcantonio Colonna Principe di Paliano dopo la vittoria di Lepanto (1571) un ciclo pittorico del 1573-75 affrescato lungo le pareti della sala del Capitano all’interno della fortezza (attuale Casa di reclusione) ne rievoca le gesta. Dalle 8.00 alle 24.00 Ingresso libero

Eventi in provincia di Viterbo per Ferragosto

  • I ”carri del vino” a Vignatello sotto le stelle di San Lorenzo dal  al  

Tra degustazioni guidate di vini prelibati e prodotti tipici, le serate vi incanteranno con le ricette profumate con l’olio extravergine di oliva negli stand con prodotti tipici e dell’artigianato. Dai Concerti ai dj set, dai balli popolari agli spettacoli, fino alle tradizionali sfilate contadine con i “carri del vino”. Luogo: Via Roma 1

  • Festa del vino dal  al  a Vignanello (VT)

Tradizionale festa del vino, tra degustazioni guidate di vini prelibati e di prodotti tipici, con ricette esaltate dal sapore dell’olio extravergine di oliva, con un ricco programma di intrattenimenti che spazia dai concerti ai dj set, dai balli popolari fino alle tradizionali sfilate contadine con i “carri del vino”, tra stand con prodotti tipici e dell’artigianato e il laboratori e tanto altro.

  • Processione del Mare il  a Tarquinia (VT)
  • Palio dei Somari nel mese di  a Tuscania (VT)
  • A Capranica dal 14 al 16 agosto – Sapori capranichesi.

Prima gli gnocchi e poi gli strozzapreti: questa sarà la sequenza dei primi tutti da gustare a Capranica, in provincia di Viterbo. A segnalarlo è la stessa Provincia, che informa che il 14 e il 15, presso il Centro Sportivo Giggi Iezzi, sarà il momento degli gnocchi, cui si accompagnerà anche saporita carne alla brace e altre specialità locali. Il 16 è invece il tempo degli strozzapreti, una tipica e antica pasta del Centro Italia. Appuntamento alle 20.

Eventi in provincia di Latina per Ferragosto 

  • A Latina c’è l’Estate Lenolese: tanti eventi per turisti e residenti, tutto agosto e fino a metà settembre. Il  15 agosto alle  21:00 al Piazzale Notarianni – Queen Of Bulsara “A Tribut Of Queen“

Eventi in provincia di Rieti per Ferragosto 

  • Per la “Bella estate” di Casaprota pomeriggio con giochi di legno per i bambini in piazza e in serata stand gastronomico e spettacolo musicale con Allegrini e Trebiani band.
  • Roccantica si torna al 1059, quando nella Roccha de Antiquo i roccolani difesero Papa Niccolò II in fuga dalle truppe dei Crescenzi assoldate dal suo antagonista Benedetto X. Rievocazione storica Medioevale in festa: fiaccole e atmosfere dell’epoca con visite al borgo medievale, botteghe aperte, spettacoli e cortei. Nel tardo pomeriggio la processione dell’Assunta in costume, poi lo spettacolo del Gruppo storico tra tamburini, sbandieratori, chiarine, danzatrici e musici. Taverne aperte dalle 20, lo spettacolo di Fantasie medievali e chiusura col grande spettacolo del fuoco.
  • Farfa eventi religiosi per il Ferragosto e poi stasera stand gastronomici, la musica con Mario Moretti band in concerto e il tradizionale ballo della “pupazza”. A Castelnuovo serata al Museo dell’Olio dalle 18.30 alle 22 con visite, luci e colori e le ambientazioni suggestive. Al termine degustazioni a base di olio.
  • Montopoli la cena in piazza del Comune alle 20 e la musica di Giobbe e la M’ama non M’ama band.
  • Note e gusto anche a Labro, mentre a Toffia rivive il centro storico con le iniziative nell’antico centro storico.
  • Per gli eventi al Terminillo stasera si balla con la Pagani band.
  • Leonessa, in piazza VII Aprile, Sanremo Story, le più belle canzoni del Festival dal 1961 a oggi, con Alessia.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il Ferragosto è una festività  di origine antichissima che va ricercata nei Consulalia, ovvero le feste in onore del dio Conso, divinità che celebra il raccolto di grano e la fine dei lavori nei campi. Si trasforma poi in Feriae Augusti, che significa riposo di Augusto, nella Roma imperiale.
  • Durante queste feste dell’Impero Romano venivano scambiati regali recitando la frase “Bonas feria augustales”, un augurio simile al nostro “Buon ferragosto”
  • In tutto l’impero romano questo era il periodo in cui si organizzavano le corse di cavalli, di asini e di muli, decorati con colori sgargianti. Una tradizione che continua a esistere ad esempio nel celebre Palio dell’Assunta,  che si svolge a Siena il 16 Agosto.
  • L’Italia non è l’unico Paese in cui si festeggia il 15 agosto. In Canada, ad esempio, esiste l’Acadian Day, la giornata che celebra la prima colonia francese nel Nord America.
  • In Spagna si possono ammirare fuochi d’artificio e processioni, mentre in Irlanda il termine gaelico Féile Mhuire ‘sa bh Fomhar sta ad indicare proprio il Ferragosto che, secondo la leggenda, donerà un’ottima salute per gli anni a venire a chiunque faccia il bagno in questo giorno.

Immagine di copertina di Valerio Mei su Shutterstock
San Pellegrino in Provincia di Viterbo

 

Ferragosto 2019: cosa fare e dove andare

 

SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.