Vai al contenuto
Isola artificiale - mare - pale eoliche

Danimarca, un’isola artificiale produrrà energia rinnovabile per 3 milioni di famiglie

Condividi L'articolo su

Il Parlamento danese ha approvato la realizzazione di un’isola artificiale, che promette di produrre energia rinnovabile, in grado di soddisfare il fabbisogno di elettricità di ben 3 milioni di famiglie.

Danimarca, un’isola artificiale produrrà energia rinnovabile per 3 milioni di famiglie

Ancora una volta i Paesi del Nord Europa risultano essere i più all’avanguardia rispetto all’utilizzo di energie rinnovabili e allo sviluppo di soluzioni innovative nel totale rispetto dell’ambiente.

Coronavirus: consumi a -15% e calo record delle emissioni di CO2

Isola artificiale: caratteristiche e funzionalità

L’isola sarà costruita nel Mare del Nord e in fase iniziale sarà grande 120mila metri quadrati. Questa sarà collegata a centinaia di turbine eoliche offshore e fornirà sia energia alle famiglie che idrogeno verde per il trasporto marittimo, aereo e l’industria.

L’isola artificiale, che sarà situata a 80 chilometri dalla costa occidentale danese e le turbine eoliche che la circondano avranno una capacità iniziale di 3 gigawatt. Il costo di tutto questo è pari a circa 210 miliardi di corone danesi. ovvero 28 miliardi di euro. Si stima una completa operatività intorno al 2033. Il piano prevede la possibilità di potenziare la produzione fino a 10 gigawatt e la possibile costruzione di una seconda isola nel Mar Baltico.

Isola artificiale - pale eoliche
Danimarca, un’isola artificiale produrrà energia rinnovabile per 3 milioni di famiglie – SHUTTERSTOCK di Pedrosala

L’obiettivo della Danimarca: zero emissioni di CO2

Lo scorso dicembre, il governo di Copenaghen ha deciso di interrompere l’esplorazione di petrolio e gas nella parte danese del Mare del Nord. Questa scelta deriva dalla volontà di ridurre le emissioni di gas serra del 70% entro il 2030 e arrivare a zero emissioni nette di CO2 entro il 2050. L’obiettivo nazionale è, inoltre, quello di portare le rinnovabili al 50% dei consumi energetici entro una decina di anni.

Che cosa significa Sostenibilità Ambientale?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Agenzia internazionale dell’Energia le energie rinnovabili sono destinate a superare il carbone entro il 2025 e diventare così la prima fonte di generazione di elettricità nel mondo.
  • Quello delle rinnovabili è stato l’unico settore energetico a crescere a livello mondiale anche nel 2020, mentre la domanda di petrolio e carbone è diminuita a causa della crisi economica provocata dal Covid-19.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News