Vai al contenuto
Alexa ha compiuto 3 anni in Italia

Comprare casa: per i giovani un sogno sempre più lontano

Condividi L'articolo su

Secondo Ener2Crowd.com con uno stipendio di 1.600 euro al mese ci vogliono 41 anni per acquistare casa.

Come funziona l’affitto con riscatto

Comprare casa: un sogno sempre più lontano per i giovani

Acquistare una casa per i giovani è sempre più difficile. La causa è legata alle incertezze sul lavoro. Un giovane con uno stipendio da 1.600 euro ci impiega 41 anni. È quanto emerge da un’indagine di Ener2Crowd.com, piattaforma di investimenti che ha promosso il GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa. Secondo lo studio

i giovani sono sempre più distanti dalla possibilità di acquistare un appartamento, per motivi legati al mercato del lavoro e alle basse e incostanti retribuzioni e – quando ci riescono – sono costretti a indebitarsi per un’intera vita: circa il doppio del tempo che ci avrebbero impiegato le generazioni precedenti.

I dati dell’analisi, come scrive il gruppo, vedono

gli italiani arrancare finanziariamente ed economicamente in un mercato, quello immobiliare, gonfiato da dinamiche emotive e pronto ad implodere dopo che la crisi sanitaria del Covid-19 ha prodotto un cambiamento sociale radicale la cui componente più importante è la fuga dalle città e dagli uffici.

Com’è cambiato il mondo!

Lo studio ha recuperato serie storiche che includono lo stipendio di un lavoratore italiano dal 1960 a oggi, il costo di beni di consumo di prima necessità quali pane e latte, e il costo degli appartamenti al metro quadrato in una grande città. Viene fuori che

nel 1962 un operaio della Fiat con uno stipendio di 50.000 lire al mese, poteva permettersi di acquistare un appartamento in un quartiere residenziale limitrofo al centro storico, impegnando solo il 50% della propria retribuzione, in 21 anni. Nel 1972 lo stesso operaio ne impiega 19 per acquistare un appartamento di analoghe dimensioni in una zona leggermente più periferica.

La situazione è mutata notevolmente negli ultimi 9 anni.

Nel 2011 un Italiano lavoratore, a cui la statistica assegna euro 1.600 netti mensili su 12 mensilità, impiega 54 anni ad acquistare quello stesso appartamento. E nel 2020, ai giorni nostri, un giovane con la stessa retribuzione impiegherebbe 41 anni.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • A Milano per comprare casa servono circa 11,1 annualità.
  • A Roma una casa si compra con 9,3 annualità.
  • A Firenze servono 9 annualità.
  • A Napoli servono 7,6 annualità.
  • A Palermo occorrono 3,4 annualità.

Quali sono le figure professionali coinvolte nella costruzione di una casa?

 TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it