Vai al contenuto
cheese 2023

Cheese 2023: gli appuntamenti principali della nuova edizione

Condividi L'articolo su

Dal 15 al 18 settembre ritorna l’evento Cheese 2023, incentrato quest’anno su tematiche quali la biodiversità e il gusto. Quali saranno gli appuntamenti più interessanti?

Evento Cheese 2023: torna a Bra l’appuntamento del gusto

La nuova edizione, ovvero la quattordicesima, di Cheese 2023 è stata promossa e sostenuta da Slow Food, Città di Bra e dalla regione Piemonte in generale. L’evento si terrà dal 15 al 18 settembre presso Bra e il tema centrale della nuova edizione è “Il sapore dei prati”. In particolare, l’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione dei visitatori sull’importanza del pascolo per ottenere prodotti, in primis formaggi e latte, di buona qualità. Per questo, ne consegue la grande importanza del rispetto per l’ambiente circostante. Oltre che sulla biodiversità e rispetto per l’ambiente, diversi appuntamenti dell’evento si focalizzeranno sulla valorizzazione del territorio naturale in ogni sua forma.

cheese 2023

Canva

Cosa sapere sulla nuova edizione di Cheese 2023?

Cheese 2023 si presenta come un evento di portata internazionale. Basti pensare, che la superficie espositiva accoglierà più di 400 partecipanti provenienti da tutte le regioni della Penisola e da altri 14 Paesi differenti, sia europei che non. Tra i prodotti culinari protagonisti, oltre al formaggio e al latte, grande attenzione sarà riposta a miele, confetture varie, aceti, erbe e salumi realizzati in modo naturale.

In particolare, la Casa della Biodiversità sarà il luogo centrale dove si svolgeranno la maggior parte degli appuntamenti principali, tra conferenze, proiezioni serali e degustazioni varie. Eppure, non mancheranno i laboratori del Gusto presso la Banca del Vino e le attività di gruppo sensoriali legate al mondo pastorale e immersi nei prati. Infine, una tappa da non perdere è sicuramente la Gran Sala dei Formaggi, dove verranno esposti i formaggi più famosi e conosciuti del mondo.

cheese 2023

Canva

Come sarà organizzato Cheese 2023?

L’evento Cheese della nuova edizione verrà distribuito su una superficie espositiva di ben 26 mila metri quadri, dove verranno accolti più di 371 espositori provenienti da tutta Italia e molti altri Paesi. Per esempio, saranno presenti ben 28 affinatori direttamente da Francia, Italia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti e così via. Inoltre, l’evento accoglierà più di 17 stand istituzionali con uno spazio animazione incorporato, ben 20 punti Food Truck e 9 cucine di Street Food. Per quanto riguarda l’ambito enologico, saranno presenti più di 400 etichette nazionali e internazionali selezionate direttamente dalla Banca del Vino.

Quali saranno gli eventi principali?

Tra gli eventi più interessanti, spiccano sicuramente:

  • 5 appuntamenti direttamente a tavola;
  • 40 laboratori del Gusto organizzati;
  • Conferenze e proiezioni serali varie;
  • Eventi ed attività varie organizzate direttamente dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Infine, è bene evidenziare che l’evento Cheese ripone particolare attenzione alla tematica della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Infatti, saranno presenti ben 31 isole ecologiche per i visitatori e 5 per gli espositori.

cheese 2023

Canva

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News