Cani e gatti migliorano il sistema immunitario, lo dice la scienza

Vivere con cani e gatti rinforza il sistema immunitario, secondo un’analisi scientifica.

Cani e gatti possono rafforzare il nostro sistema immunitario e questo, di conseguenza, potrebbe aiutarci anche nella lotta al nemico invisibile del momento: il Covid-19.

Sappiamo ormai che il coronavirus è altamente contagioso ed è facilmente trasmissibile da una persona all’altra. Generalmente questo virus non interessa i nostri animali domestici. In realtà, ci sono delle eccezioni di animali che, a stretto contatto con il padrone contagiato, ne hanno subito tutti i sintomi. Nonostante ciò, è stato provato che gli animali non ci possono attaccare questo virus in alcun modo.

Al contrario è stato dimostrato che crescere con un animale domestico aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario.

Vivere con cani e gatti rinforza il sistema immunitario: gli studi

Secondo uno studio scientifico condotto da Heidi Kaario, studiosa finlandese che ha svolto questa ricerca come tesi di dottorato presso l’Ospedale Universitario di Kuopio, fa bene avere intorno a noi un animale domestico.

Durante la ricerca, sono stati selezionati quattrocento bambini di età inferiore a un anno, di cui la metà vivevano in casa con un cane o un gatto. Ogni giorno, per un anno, i genitori hanno consegnato ai ricercatori una documentazione aggiornata circa lo stato di salute dei loro bambini.

I risultati sono stati davvero interessanti circa i bambini che vivono con un animale domestico, in particolare:

  • hanno dimostrato una riduzione del 30% dei disturbi alle prime vie respiratorie.
  • hanno mostrato una riduzione del 50% delle infezioni auricolari.
  • hanno un sistema immunitario più forte e competente nel combattere rapidamente le infezioni di vario genere.

Cani e gatti migliorano l’umore

Gli animali domestici oltre a rinforzare il nostro sistema immunitario, hanno effetti benefici sul nostro umore, riescono a ridurre lo stress e trasmettono calma e serenità. Soprattutto in un momento delicato come questo, avere accanto gli animali, può essere un doppio vantaggio a cui non si vorrà mai più rinunciare.

Coronavirus, anche le zampe e il pelo degli animali vanno disinfettati?

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Studi dimostrano che i gatti soffrono molto la lontananza dal loro padrone o dalla loro persona favorita della famiglia e per questo soffrono di ansia.
  • Il fumo è un nemico per gli animali: questo può aumentare del 50% il rischio di cancro come il linfoma e il carcinoma. I gatti che abitualmente vivono in casa assorbono più tossine dal fumo del loro padrone che ingoiando lo sporco depositato sul loro pelo quando si lavano. I cani con il naso lungo hanno invece più possibilità di essere colpiti da un cancro al setto nasale e quelli con il naso corto potrebbero soffrire di cancro ai polmoni.
  • I cani possono imparare fino a 250 parole.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

In copertina: foto di Snapwire su Shutterstock