Vai al contenuto
verde abbinamenti

Abbinamenti in verde pastello per un ambiente rilassante e raffinato

Condividi L'articolo su

Il colore verde pastello è ideale per conferire relax e quiete all’ambiente. Ecco alcuni consigli su verde pastello abbinamenti e accostamenti per la casa.

Di seguito alcuni consigli, suggerimenti ed idee per scegliere colore verde pastello abbinamenti e accostamenti per la casa moderna ed elegante.

Significato e caratteristiche del colore verde pastello

In genere, i colori pastello si contraddistinguono per la loro essenza delicata e rilassante, ideali per arredare qualunque tipo di ambiente senza appesantirlo. Per quanto differenti tra loro, queste tonalità presentano una base in comune bianca, che dona loro un senso maggiore di purezza e tranquillità.

Per quanto riguarda il verde pastello nello specifico, è bene evidenziare che si tratta di un colore fresco e rilassante, capace di stimolare un forte senso di calma e stabilità distensiva. In particolare, il colore è in grado di richiamare l’essenza stessa della natura, così da creare un legame con l’elemento naturale. Grazie a questo estremo senso di quiete, il verde diventa ideale sia per l’arredamento della casa che per le pareti. Di seguito maggiori consigli e suggerimenti a riguardo.

verde abbinamenti
Verde pastello abbinamenti e accostamenti per un ambiente rilassante – Foto di Canva

Verde pastello abbinamenti e accostamenti: ecco alcuni consigli

Il verde pastello, così come gli altri colori pastello, è una tinta che vanta grande versatilità e facilità nell’essere abbinato. Inoltre, è bene evidenziare che la tonalità può essere associata sia ad uno stile moderno che ad uno stile più vintage e, in aggiunta, è ideale sia per arredare la zona giorno sia la zona notte.

Per quanto riguarda gli abbinamenti uno tra i più efficaci è quello verde pastello e color legno. In particolare, utilizzare degli arredi e mobili in legno su uno sfondo verde si presenta come una soluzione di design di grande effetto e raffinatezza. Parlando del legno, si fa riferimento alle essenze più scure che a quelle più chiare.

In aggiunta, oltre ai colori neutri e agli intramontabili bianco, nero e grigio, il colore verde nella sfumatura pastello ben si sposa con colorazioni più tenui e delicate, come crema, avorio, beige, rosa e altre tonalità pastello.

Infine, un’altra soluzione di design potrebbe essere quella di giocare con un effetto tono su tono, miscelando diverse sfumature e tonalità del colore tra loro.

verde abbinamenti
Verde pastello abbinamenti e accostamenti per un ambiente rilassante – Foto di Canva

Arredare zona giorno con verde pastello

Come già evidenziato, il verde pastello si presenta come un colore fresco e raffinato, ideale per arredare il soggiorno e, in generale, la zona living. In particolare, il colore è vanta una così grande versatilità da poter essere utilizzato sia per le pareti di casa che per l’arredamento. Che sia nell’uno o nell’altro caso, il colore non risulterà mai pesante o eccessivo.

Una buona idea, quando si arreda la zona giorno, potrebbe essere quella di unire il colore con un altro, in modo da bilanciare in modo armonico l’equilibrio cromatico. Tra i colori più utilizzati insieme al verde pastello sono sicuramente il bianco e il color legno. Entrambi si contraddistinguono per la grande eleganza e raffinatezza, ideale per impreziosire e valorizzare al meglio la tonalità pastello.

verde abbinamenti
Verde pastello abbinamenti e accostamenti per un ambiente rilassante – Foto di Canva

Arredare zona notte con verde pastello

Trattandosi di una tonalità cromatica delicata e distensiva, il colore verde pastello è in grado di donare tranquillità e calma all’ambiente. Di conseguenza, la tinta è ideale per arredare la camera da letto, così da favorire il sonno e il riposo della persona.

Nella zona notte, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare il colore per tinteggiare le pareti. Che siano tutte o soltanto una poco importa; anche se usato in modo parziale il colore è in grado di impreziosire l’intero design dell’ambiente. In alternativa, un’ottima alternativa può essere quella di utilizzare per le pareti un colore neutro e poi far brillare il verde pastello tramite gli arredi e accessori della camera. Che sia con tende, tappeti, coperte, tappeti o rivestimenti vari, il  colore verrà esaltato e valorizzato al massimo.

verde abbinamenti
Verde pastello abbinamenti e accostamenti per un ambiente rilassante – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News