Pannelli decorativi: tutto quello che c’è da sapere

I pannelli decorativi, grazie alla loro funzionalità, sono sempre più presenti nelle case degli italiani. Le destinazioni d’uso sono diverse e tutte volte a rispondere alle singole necessità di chi decide di utilizzarli nella propria abitazione. Scopriamo cosa sono, in che materiali sono disponibili e quando si usano.

Pannelli decorativi: tutto quello che c’è da sapere

I pannelli decorativi, oggi molto usati in edilizia, racchiudono due importanti concetti: la praticità e l’estetica. Attualmente, oltre alla funzionalità di un materiale o di un complemento d’arredo, si è molto attenti alla sua estetica. Per questo motivo ci si sta avviando verso soluzioni che non siano solo pratiche e utili alla casa ma che riescano anche ad armonizzarsi con essa e con il suo stile.

Pillole di interior design: idee per decorare le pareti

Caratteristiche e tipologie

I pannelli decorativi vengono usati per la copertura di pareti o la divisione di uno o più spazi interni alla casa. Tutto ciò senza influire negativamente sull’estetica dell’ambiente in quanto ne esistono tantissimi modelli in grado di rispondere ad ogni gusto. I pannelli decorativi sono:

  • economici
  • leggeri
  • flessibili
  • facilmente lavorabili.

Ne esistono di diverse tipologie suddivisibili per forma, dimensione, colore e fantasia. L’ultima novità in commercio sono i pannelli murali 3D, con decorazioni in rilievo che risultano molto gradevoli nell’estetica generale di una stanza. Questa particolare tipologia fornisce profondità all’ambiente, dando movimento e armonia ad angoli e pareti che da soli sembrerebbero anonimi.

I materiali

Affinché tali rivestimenti siano considerati validi è indispensabile che il materiale utilizzato risponda a tutte le caratteristiche viste precedentemente. Inoltre devono essere in grado di isolare acusticamente e termicamente un ambiente. Ad oggi si tende a preferire materiali ecologici, ovvero materiali anti-umidità, acrilici ma anche legno, vetro, resina e pelle. La scelta è davvero ampia, per questo motivo è bene affidarsi ad esperti del settore che possano consigliare la soluzione migliore per le nostre esigenze abitative e anche estetiche.

Pannelli decorativi - pannelli di legno

Pannelli decorativi: tutto quello che c’è da sapere – SHUTTERSTOCK di Dengali

Quando si usano i pannelli decorativi?

Questi pannelli possono essere usati per rivestire una o più pareti di una camera, per esempio allo scopo di isolarla acusticamente e termicamente mediante un materiale che sia anche decorativo. Possono fungere anche da elementi divisori tra due ambienti che non vogliamo dividere drasticamente e definitivamente con un muro. Possono costituire un semplice complemento d’arredo senza cui lo spazio risulterebbe vuoto. Inoltre possono essere installati al soffitto, basti pensare ad un materiale anti-umidità che funga da protezione. Infine sono impiegabili anche in ambienti esterni alla casa come un giardino.

Dove si comprano?

Sono diventati così popolari e ricercati che è impossibile non trovarli. I pannelli decorativi possono essere acquistati sia in negozi fisici che online. Si trovano sotto forma di mattoncini e listelli, che devono essere incollati a mano uno a uno, oppure ci sono i pannelli pre-assemblati, che sono venduti in confezioni da 2 o 3 m² e possono essere uniti o tagliati in base alle proprie necessità.

Qual è il materiale più isolante per la tua casa?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I pannelli decorativi, oggi utilizzati, ricordano la boiserie, una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati. Le boiseries sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo per la decorazione di interni. Nella reggia di Versailles ci sono numerosi esempi di questo tipo di decorazione. I pannelli erano spesso non solo a decorazione delle pareti ma anche di porte, tramezzi e separé.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa