Come trovare il tempo e la motivazione per allenarsi da casa: ecco i consigli

Spesso manca la spinta che consente di svolgere attività fisica con intensità e costanza. Scopriamo come trovare la motivazione per allenarsi da casa.

Una buona motivazione per allenarsi: i consigli

La motivazione è un elemento fondamentale quando si tratta di allenamento. Infatti, per essere costanti e lavorare meglio questa è assolutamente necessaria. In questo periodo di lockdown, che si protrae ormai da mesi, però, è molto più difficile riuscire a raggiungere gli obiettivi sportivi e mantenere viva la motivazione per allenarsi. Spesso, manca l’attrezzatura, di cui dispongono le palestre, gli ampi spazi e quella spinta che ci porta ad agire, nonostante il momento particolare. Mantenersi attivi e motivati è possibile, grazie a dei semplici consigli. Vediamo quali sono.

  1. Allenarsi con le persone con cui si condivide la propria abitazione, amici o parenti, così come spesso si fa in palestra. Non essere soli, infatti, vi aiuterà a fare del vostro meglio e ad allontanare la voglia di mollare.
  2. Non è necessario allenarsi per ore, possono bastare dei brevi workout, ma più intensi. Inoltre è bene ricordare che è importante evitare di svolgere più attività contemporaneamente, poiché portano scarsi risultati.
  3. La musica può fare la differenza. Un sottofondo adatto, infatti, può aiutarvi a fare del vostro meglio ed a mantenere viva la motivazione.
  4. Stabilite gli obiettivi da raggiungere, così da averli chiari e da riuscire a tracciarli, osservando i progressi. Una buona organizzazione può fare la differenza.
  5. Create dei promemoria o puntate delle sveglie, così da evitare di saltare allenamenti .
  6. Quando possibile cambiate scenario. Allenarsi in luoghi differenti, come all’aperto, può aiutarvi a far trascorrere il tempo più velocemente ed a distrarvi da fatica e tensioni.
motivazione per allenarsi- come trovarla

Come trovare il tempo e la motivazione per allenarsi da casa: ecco i consigli
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Come trovare il tempo durante le giornate

Capita, a volte, di avere la voglia di migliorarsi e di allenarsi, ma a mancare è il tempo. Trovare quest’ultimo durante le giornate, all’apparenza così piene, è possibile. Infatti, organizzando dei piani d’allenamento e fissando degli obiettivi da raggiungere sarà più facile riuscire a ritagliare almeno un’ora durante la giornata da dedicare a noi ed al nostro benessere. L’allenamento può essere segnato sull’agenda, proprio come un appuntamento, integrandolo, così, all’interno della propria routine. Un altro trucco utile per ricavare un po’ di tempo è puntare la sveglia prima al mattino. In questo modo, oltre che riuscire a svolgere l’allenamento quotidiano, sarà possibile iniziare la propria giornata con più energie ed accelerare il proprio metabolismo. Se, invece, lavori tutto il giorno, anche in smartworking, ma hai una pausa pranzo è possibile sfruttarla al meglio. Infatti, un allenamento breve ma intenso può permettere di bruciare parecchie calorie. Concediti anche solo 30 minuti da dedicare a te, ne trarrai beneficio. Un altro modo per sfruttare al meglio ogni secondo, infine, è quello di preferire le scale all’ascensore, anche solo per recarti in ufficio, e di camminare il più velocemente possibile ogni volta che ne hai l’occasione, così da migliorare la resistenza.

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Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo una ricerca sui paesi dell’Unione Europea il 40% delle persone pratica attività sportiva almeno una volta a settimana, il 7% pratica sport in maniera regolare, mentre oltre il 46% si rivela completamente sedentario. Inoltre, gli uomini risultano particolarmente attivi rispetto alle donne, il 44% pratica sport, contro il 36% del sesso femminile.

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Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione