Libri green, quali scegliere per una vita di benessere all’insegna della natura

Per chi ama la natura e l’ambiente la lettura può essere un’esperienza appagante. Stimola la mente verso un certo equilibrio e avvicina alla natura mostrandocela con occhi nuovi e sotto uno sguardo approfondito.

I temi trattati dai libri green possono essere svariati. Dall’alimentazione allo sport, dalla cura della famiglia e del giardino ai viaggi, per finire con tematiche di attualità dedicate alla sostenibilità dell’ambiente: i libri green possono davvero migliorare il proprio stile di vita e il modo in cui ci si approccia al mondo che ci circonda. Vediamone alcuni.

Sport e turismo

Vivere le proprie vacanze al meglio e nel rispetto dell’ambiente è il primo obiettivo di un turismo sostenibile nei confronti della popolazione e della cultura locale. Un viaggio non è solo perdersi tra meravigliosi luoghi lontani ma soprattutto una forte esperienza spirituale con un’evoluzione introspettiva che cura l’anima.

Se ad esempio siete alla ricerca di una guida per trovare luoghi caratteristici dove mangiare e dove dormire in Italia, all’insegna del turismo rurale e sostenibile. Dormire nell’orto offre 250 indirizzi dove mangiare e dormire nel rispetto della natura.

Un ottimo modo per vivere al meglio la propria vacanza è in sella a una bicicletta. Il cicloturismo si concilia bene con le esigenze del viaggiatore moderno perché è ecologico, sostenibile ed economico. Oltre a far bene al fisico e ad aiutare a liberare la mente, non inquina e permette di vivere il territorio in tutti i suoi spazi. Il ritmo della bicicletta è lento, lontano dalla frenesia del lavoro quotidiano. Se si è alle prime armi e non si sa bene come affrontare un viaggio in bici per la prima volta e quale sia l’equipaggiamento giusto Cicloturismo per tutti è un libro perfetto poiché offre le risposte alle domande più frequenti che sorgono prima di partire e invitano a vivere l’esperienza indimenticabile di scoprire il mondo su due ruote.

In generale, lo sport ci aiuta a vivere meglio e a stare in forma ecco perché Voglio correre. Allenamento e alimentazione ci insegna a sentirci liberi, leggeri e felici attraverso la corsa. Questo libro insegna a diventare un corridore a tutti gli effetti, in grado di affrontare la maratona. Tecnica, alimentazione, programmi di allenamento, abbigliamento, integratori, dispositivi tecnologici spiegati da Enrico Arcelli, già autore de Il nuovo Correre è bello, dietologo, medico dello sport, e preparatore di moltissimi atleti di vertice.

E se in questo momento non avete la possibilità di viaggiare, non disperate! Un libro che vi aiuterà a vivere al meglio le vostre giornate sia a casa che in ufficio, da soli o in compagnia della vostra famiglia. È Zen in the city di Riccardo Subioli che offre tanti spunti ed esercizi pratici sulla meditazione alla portata di tutti.

libri green

Foto di potowizard su Shutterstock

Alimentazione e salute: quali libri green scegliere

Se siete amanti delle diete salutari sapete quanto sia difficile mangiare cibi sani e nutrienti. Una dieta equilibrata che consiste in frutta e verdura di stagione, biologica e sostenibile, è necessaria per evitare quegli alimenti dannosi alla nostra salute che si trovano in moltissimi prodotti industriali.

Olio di palma: la verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole ad esempio, parla dell’olio più diffuso e discusso, analizzandone le caratteristiche e gli effetti sulla nostra salute. In Smartfood: in forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita invece, si fa chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e meglio. Smartfood è un marchio scientifico vero e proprio incentrato sulla dieta. Questo nasce in collaborazione con un grande centro, l’Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano.

Per combattere i chili di troppo e prevenire il cancro, le patologie metaboliche, cardiovascolari, e neuro-degenerative bisogna avvalersi di alcuni alimenti in grado di curare e proteggere l’organismo. Alcune molecole che assumiamo con l’alimentazione influenzano i nostri geni e quindi il nostro stato di salute. Anzi, addirittura riescano a imbavagliare i geni che ci fanno invecchiare.

In tema di alimentazione vegetariana un libro molto utile è Figli vegetariani. Come allevare i figli dall’infanzia all’adolescenza. È opinione diffusa e confermata anche dalla maggioranza dei medici, che dalla nascita fino ai 18 anni, nel periodo più importante per lo sviluppo del corpo e dell’intelligenza dell’essere umano, il consumo delle proteine animali è assolutamente indispensabile. L’autore è un pediatra che spiega come vada sostenuta la scelta di un’alimentazione a base vegetale nel bambino in quanto compatibile con le indicazioni dei nuovi LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata dei Nutrienti) aggiornati al 2012.

I libri green dedicati a casa e giardino

Parlando di sostenibilità ambientale è impossibile non parlare delle abitudini che avvengono tra le mura di casa. La mia casa pulita. Detersivi fai da te ecologici offre degli ottimi spunti per pulire la casa con prodotti ecologici e fai da te per risparmiare e far bene all’ambiente.
Il tutto in un pratico prontuario che spiega come pulire perfettamente e in modo ecologico ambienti e oggetti, con indicazioni utili per trattare ogni tipo di sporco e trucchi e segreti per togliere dai tessuti ogni tipo di macchia utilizzando prodotti ecologici.

Se vogliamo rilassarci e combattere lo stress al meglio, auto-produrre frutta e verdura di stagione a casa propria può essere un ottimo metodo. Il manuale pratico per chi, anche senza esperienza, voglia realizzare un orto domestico è Orto sinergico: tanto con poco. Coltivare la terra (e sè stessi) in armonia con la natura. Il libro, ricco di tabelle e foto, guida il lettore nelle varie fasi di realizzazione dell’orto e nella raccolta dei frutti.

L’Orticoltura terapeutica è oggi sempre più apprezzata per i suoi effetti positivi contro i malesseri derivanti dai ritmi della società moderna. A-Z enciclopedia piante da giardino è invece un’enciclopedia vera e propria che contiene informazioni su 5000 specie di piante suddivise per stagionalità, clima, coltivazione, balcone, terrazzo e interni. Contiene inoltre tutte le indicazioni necessarie per coltivare, piantare, curare e difendere tutte le piante.

5 libri indispensabili nella collezione di un Interior Designer

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Leggere contrasta l’Alzheimer e la demenza senile, poiché mantenere il cervello sempre attivo e impegnato serve a non fargli perdere colpi.

  • Non c’è niente di meglio di un libro per combattere lo stress. Un romanzo scritto bene, a differenza di un articolo impegnativo, distrae lasciando al di fuori le tensioni facendo spazio al relax.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

In copertina: Foto di Billion Photos su Shutterstock