Le iniziative sostenibili nel mondo: gli innovativi progetti per “Educare alla sostenibilità dell’abitare”

Tra le iniziative sostenibili nel mondo sono tanti gli innovativi progetti per “Educare alla sostenibilità dell’abitare”. Nel quadro delle politiche di sostenibilità quali l’Agenda 2030, il Patto per il Clima, i Piani Ambientali, Energetici, Economici e Sociali e in ottica educativa e innovativa i progetti per “Educare alla sostenibilità dell’abitare” mirano a fare il punto sulle esperienze virtuose raggiunte fino ad oggi. Come l’efficienza energetica, la qualità dell’aria indoor e outdoor e la riqualificazione spazi comuni in palazzi e condomini.

Le iniziative sostenibili nel mondo gli innovativi progetti per Educare alla sostenibilità dell’abitare

Le iniziative sostenibili nel mondo gli innovativi progetti per Educare alla sostenibilità dell’abitare -shutterstock foto di ArchiViz

Abitare Sostenibile

Oggi i Progetti d’Abitare Sostenibile in linea con i protocolli di edilizia sostenibile, regolamentati sia in campo europeo (SBC) che locale, nascono non solo dalla volontà di realizzare abitazioni eco-sostenibili a basso consumo energetico, che sono una novità per il territorio, rispetto ai complessi moderni realizzati secondo i principi di edilizia residenziale. Ma anche per realizzare una costruzione in grado di unire comfort termico e benessere abitativo con elevatissimi risparmi energetici. Ciò anche per abbattere l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 in atmosfera e migliorare gli atteggiamenti degli utenti in termini di sostenibilità.

Come ridurre i consumi in bolletta mentre si è a casa

Principi di sostenibilità ambientale e sociale

Una delle peculiarità dei progetti per “Educare alla sostenibilità dell’abitare” è il focus sui principi di sostenibilità ambientale e sociale per far meglio comprendere cosa significa progettare nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo.

Un nuovo modus operandi che accresce un contesto sociale rendendolo ricco, vivace, partecipato e sicuro sia per gli adulti che per i bambini. Gli interventi non sono solo bei progetti architettonici, ma si sviluppano attorno a un’idea di comunità, che prevede spazi amici dell’uomo e un’architettura che si prende cura dell’ambiente e della socializzazione degli individui che li abitano, tra i quali potrebbero nascere relazioni di aiuto reciproco e attività collaborative rivolte alla socializzazione e al tempo libero.

Design e sostenibilità: l’importanza delle piccole scelte quotidiane

Le abitazioni sostenibili

La progettazione di abitazioni sostenibili parte da un attento studio del sito, per valutarne l’orientamento, il soleggiamento, l’accessibilità ai servizi e alle vie di comunicazione.

Inoltre, per evitare il consumo di suolo agricolo, privilegia il recupero di spazi già urbanizzati che includano spazi verdi. Le abitazioni sono in grado di abbattere la quantità di emissioni di CO2. Infatti, per la produzione dell’energia termica e per la produzione dell’acqua calda sanitaria, è previsto l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia come pannelli solari ed in alcuni casi la geotermia integrata ad un impianto a pompa di calore.

Inoltre, nelle più innovative abitazioni residenziali sostenibili, per mantenere un buon livello di comfort termico limitando al contempo i consumi energetici, l’impianto di riscaldamento è di tipo radiante.

E per assicurare un’illuminazione naturale alle diverse unità immobiliari le finestre e le varie aperture sono esposte a sud.

Le caratteristiche di una casa sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Protocollo ITACA è un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici che abitualmente viene utilizzato per garantire la qualità delle costruzioni nell’ambito degli appalti pubblici.
  • Secondo l’Agenda 2030 l’obiettivo dell’Educazione alla Sostenibilità è dotare i singoli individui e cittadini di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per salvaguardare l’integrità ambientale, per promuovere un’economia etica e per costruire una società più giusta per le presenti e future generazioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.