Intervistiamo Vera Morandini, giovane Professional Organizer

Poco tempo fa Habitante ci ha spiegato come tenere la casa in ordine con stile e semplicità. Dobbiamo però ammettere che spesso, da soli, risulta complicato gestire l’ordine domestico. In questo caso, è bene affidarsi ad un Professional Organizer.

Conosciamo  Vera Morandini, giovane Professional Organizer

Vera Morandini ha 21 anni e vive a Brescia. Diplomata nel settore economico, racconta di essere intraprendente e creativa. “Sono tante le mie passioni – rivela – la cucina, il giardinaggio, la fotografia, la creazione di bigiotteria e ovviamente l’organizzazione ed il riordino di qualsiasi cosa mi capiti tra le mani!”.

Abbiamo chiesto cosa l’abbia spinta ad intraprendere questa professione del tutto moderna

“Fin da piccola ho avuto la passione, forse anche fissazione, del riordino: i pastelli nell’astuccio erano organizzati perfettamente in scala cromatica, i pupazzi sul mio letto avevano ognuno una propria posizione e le mie maestre hanno sempre ammirato l’ordine dei miei quaderni. Anno dopo anno, crescendo, la mia attenzione all’organizzazione di ogni cassetto ed angolo della casa si è sempre più manifestata fino a diventare un vero e proprio stile di vita che ho voluto trasmettere anche ad altre persone proponendomi di riordinare i loro spazi e mostrando loro il metodo Marie Kondo: mettere in ordine la casa aiuta a mettere in ordine la vita.

Navigando in internet ho scoperto che questa mia pratica era una vera e propria professione, quindi ho deciso di informarmi e sperimentare il metodo nel mio piccolo appartamento”.

Per gentile concessione di Vera Morandini

Ma cosa vuol dire essere Organizzatrice di spazi a domicilio e perché le persone oggi non riescono a gestire l’ordine in casa?

“Essere un’organizzatrice di spazi a domicilio vuol dire innanzi tutto trasmettere serenità: oggi le donne sono lavoratrici ed è complicato per loro conciliare casa e lavoro. Spesso il riordino della casa viene trascurato. Un Professional Organizer aiuta le famiglie a stabilire un ordine corretto degli oggetti, e insegna loro a mantenere nel tempo quello stesso ordine.

Il più delle volte il problema è capire come organizzare un ambiente quindi avere un aiuto iniziale è un vantaggio, una semplificazione. Sembrerà banale ma un metodo diverso facilita ed alleggerisce le nostre giornate”.

Per gentile concessione di Vera Morandini

Da qui nasce Ordine Perfetto

“Proprio così. Ordine perfetto è un blog nato dall’esigenza di voler suggerire idee utili per l’organizzazione degli spazi di tutta la casa. Ma non solo, Ordine Perfetto è anche utile per chi è alla ricerca di idee fai da te riciclando materiali/oggetti che non vengono più utilizzati”.

“Ordine perfetto ha un logo, creato appositamente da me. Sullo sfondo un guardaroba in ordine, sopra la dicitura ordine perfetto. La lettera O sullo sfondo rappresenta l’iniziale del nome del mio blog. Il tutto è riquadrato da un acceso colore fucsia, sinonimo di femminilità”.

“Ordine perfetto è giovanissimo. Nasce ad Agosto con una pagina Facebook ed Instagram. In progettazione anche il sito web. Il target a cui si rivolge è per lo più femminile perché gli argomenti trattati sono prevalentemente la casa e i suoi componenti. La fascia di età è molto ampia in quanto racchiude tutti coloro che desiderano avere una casa accogliente, pulita e ben ordinata”.

Per gentile concessione di Vera Morandini

Quali sono i progetti futuri della giovane Professional Organizer?

“Mi piacerebbe far conoscere alle persone il metodo Marie Kondo, insegnare loro ciò che ho appreso e semplificare così le loro vite. Vorrei che fosse compresa l’importanza dell’ordine attorno alle persone proprio perché questo è collegato ad un benessere interiore. Spesso noi siamo schiavi di ciò che ci circonda; accumuliamo cose su cose per inerzia, pigrizia, dovere o smania di possesso. Dovremmo imparare a prendere in mano la situazione: sentire cosa proviamo veramente nei confronti di quell’oggetto e tenere solo ed esclusivamente ciò che ci rende felice. Questo processo è uno strumento di discernimento e ci aiuta a conoscere di più noi stessi e ad avere una pulizia non solo dello spazio tangibile che abbiamo attorno, bensì anche dentro di noi”.

Un’interessante chiacchierata quella con la giovane Vera Morandini, ragazza solare, creativa ed estremamente appassionata al suo lavoro! Cara Professional Organizer, Habitante ti augura un buon lavoro nelle case degli italiani!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web