Vai al contenuto
Color salmone

Il color salmone nell’arredamento: idee, abbinamenti e consigli

Condividi L'articolo su

Il color salmone si declina in diverse tonalità è possibile inserirlo in vario modo nell’arredamento. Dalle sfumature più chiare a quelle più scure ecco quali sono gli abbinamenti più belli unitamente a idee e consigli su come usarlo.

Il color salmone è molto chic ed elegante quando impiegato nel modo giusto nell’arredamento di casa. La disponibilità di diverse tonalità consente inoltre di abbinarlo a tanti tipi di mobili e complementi. Ecco tutte le dritte e i consigli su come abbinare questo colore.

Tocchi di color salmone in un ambiente dai toni del grigio

A volte nell’ideare una camera e di conseguenza nella scelta dell’arredamento per paura di sbagliare si tende ad essere troppo fin troppo neutri. Quando ciò succede e ci si rende conto che l’ambiente appare molto monotono e anche un po’ triste la soluzione è giocare con i complementi d’arredo. A tale scopo i cuscini sono davvero perfetti per ravvivare anche il salotto più grigio e cupo. Questa piccola modifica consente all’istante di cambiare l’atmosfera della camera senza dover effettuare modifiche o sostituzione di grande portata. Nel caso citato il color salmone dei cuscini è perfetto da abbinare per esempio su un divano grigio scuro in una stanza dagli arredi bianche e le pareti grigio chiaro. 

Color salmone
Il color salmone nell’arredamento: idee, abbinamenti e consigli – UNSPLASH

Per una veranda molto elegante

La veranda o il terrazzo sono spesso difficili da arredare. Per un ambiente diverso dal consueto ma molto elegante si può pensare di optare per un grande divano, adatto agli ambienti esterni, di color salmone. Questo abbinato a un arredamento in legno scuro, una pavimentazione in gres dal tono chiaro e tante piante renderà lo spazio davvero elegante e di grande effetto. 

Color salmone
Il color salmone nell’arredamento: idee, abbinamenti e consigli – UNSPLASH

Salmone rosa per un salotto romantico e minimal

Per gli amanti di uno stile d’arredamento moderno e al tempo stesso romantico il color salmone nella sua declinazione che tende al rosa è in assoluto la scelta migliore. Che sia per il salotto anche per un angolo della casa da adibire a zona lettura delle poltroncine in velluto di questa tonalità sono davvero perfette. Per aggiungere calore si consiglia di abbinare anche un tappeto che richiami il colore delle poltrone. Inoltre l’aggiunta di  qualche pianta contribuirà a rendere l’ambiente più rilassante e creerà anche un interessante contrasto di colori.

Color salmone
Il color salmone nell’arredamento: idee, abbinamenti e consigli – UNSPLASH

Pareti dalla tonalità salmone chiaro

Must davvero intramontabile è quello di tinteggiare le pareti del soggiorno o della camere da letto di una tonalità di salmone chiaro. Un colore leggero e al tempo stesso avvolgente che nella sua neutralità dona un aspetto raffinato agli interni. Si abbina bene a tutte le tipologie di arredamento poiché non appesantisce l’effetto finale bensì lo rende quasi più etereo. Il color salmone sulle pareti è recentemente scelto anche per il bagno poiché capace, con sanitari neutri e minimal, di rendere questa stanza molto chic, ricercata e non scontata.

Color salmone
Il color salmone nell’arredamento: idee, abbinamenti e consigli – UNSPLASH

Con quali altri colori abbinare il salmone

Come anticipato il color salmone è molto versatile e si abbina bene a tanti altri colori oltre che a stili di arredamento differenti. Per quanto riguarda i toni a cui abbinarlo risultano perfetti i seguenti:

  • grigio
  • bianco
  • tortora
  • oro
  • nero
  • beige
  • marrone
  • verde.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo una recente analisi di GS1 Italy la spesa degli italiani in relazione alla cura e alla manutenzione della casa è in aumento. In crescita il trend dell’hi-tech, difatti con una spesa complessiva pari a 21 miliardi di euro nel 2018 quella dell’elettronica è stata una delle voci di spesa più importanti. 
  • Secondo il report dell’Istituto Nazionale di Statistica “Le spese per i consumi delle famiglie” nel 2021 la spesa media mensile sostenuta dalle famiglie residenti in Italia è stata di 2.437 euro. Confrontando tale dato con l’anno precedente si parla di un aumento del +4,7% dei costi.
  • In maniera più dettagliata le famiglie italiane però spendono circa 120 euro al mese per abbigliamento e calzature, 105 euro per alberghi, ristoranti, servizi ricreativi, spettacoli e cultura, e infine 101 euro per mobili e articoli e complementi per la casa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News