Idee di stile per decorare casa a Carnevale

Il Carnevale è una festa allegra, dallo spirito scherzoso e così anche le decorazioni della casa devono esserlo. La casa, si sa, deve essere decorata in base alle festività in arrivo e al susseguirsi delle stagioni. Quindi, anche durante il periodo dedicato al Carnevale, la casa necessita di decorazioni che rispecchino questo tema, soprattutto in questo periodo in cui a casa trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Ecco allora delle idee di stile per decorare casa a Carnevale.

Dolci di Carnevale: i cibi tipici della festa più golosa

Idee di stile per la casa di Carnevale

Le decorazioni di Carnevale per la casa devono essere colorate, allegre e scherzose, proprio come lo spirito di questa festa. Decorare casa in vista della festività più scherzosa dell’anno, non vuol dire riempirla di maschere e stelle filanti, bensì abbellirla con un certo stile e in accordo con l’arredamento domestico.

Spazio ai colori vivaci e brillanti

Affinché la casa rifletta lo spirito vivace del Carnevale, è bene liberare la creatività dando spazio ai colori. Prova per esempio a riempire il divano del living con tanti cuscini coloratissimi e dalle forme svariate: l’effetto sarà sicuramente di grande impatto visivo. Prova anche a giocare con delle stampe o dei piccoli accessori colorati, come candele o porta foto o vasi o poche mascherine posizionate su mensole e mobili: puoi dare spazio alla tua creatività ricordando che i colori, quelli più accesi e vivaci, trasmettono allegria così come allegra è la festa del Carnevale!

Idee di stile per decorare casa a Carnevale

Idee di stile per decorare casa a Carnevale – shutterstock_1550851289 Di Photographee.eu

Una tavola a tema

Per rendere la casa pronta ad accogliere il Carnevale, non si può non pensare anche alla tavola. Centritavola e segnaposto a tema saranno perfetti per decorare la sala da pranzo. È possibile divertirsi con qualche realizzazione fai da te riciclando bottiglie, barattoli, ritagliando coriandoli e mascherine e utilizzando fiori freschi colorati. Un’idea per decorare la tavola può essere quella di realizzare dei centritavola o dei segnaposti di Carnevale con i dolci, come le frittelle, o popcorn, una decorazione simpatica e golosa. Prova a riempire dei vasi trasparenti di caramelle colorate e sistemali in soggiorno o sul tavolo da pranzo: doneranno un tocco di colore e vivacità alla casa!

Idee di stile per decorare casa a Carnevale

Idee di stile per decorare casa a Carnevale – shutterstock 553764739 Di stockcreations

Le ghirlande per la porta d’ingresso

La porta d’ingresso è il biglietto da visita di ogni casa. Non esistono esclusivamente le ghirlande natalizie. Per il periodo di Carnevale è possibile realizzare delle ghirlande a tema, allegre e colorate utilizzando mascherine, festoni, glitter, pon pon oppure lecca lecca e caramelle dall’involucro multicolore.

Giovedì Grasso, perché si chiama così?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • La casa risulta essere una priorità per il 91% degli italiani.
  • Ma cosa cercano gli italiani quando devono arredare casa? Secondo l’analisi di Trovaprezzi.it, con l’intento di trovare idee, novità ma anche risparmio e convenienza, i prodotti più ricercati dagli italiani sono quelli relativi al mobilio (oltre 1 milione e 770 mila ricerche, pari al 45% sul totale) e arredo bagno (oltre 1 milione, pari al 25%), seguiti da illuminazione (18%) e letti (11%). Tra le sottocategorie si distinguono anche tavoli e sedie (15%), complementi d’arredo (9%), prodotti zona notte (8%), seguite da materassi, poltrone e divani (entrambe con il 7% delle ricerche).
  • In fatto di preferenze emergono alcune curiosità e divergenze tra universo femminile e maschile. Gli uomini orientano le proprie ricerche maggiormente verso l’arredamento bagno e nella scelta delle luci; le donne sono più attente alla scelta di mobili come librerie o tavoli artistici in legno, ma anche letti, quadri e stampe da pareti.

Richiedi il Report “Pillole di Interior Design: Primavera 2021”

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.