Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

In inverno chi ha detto che non è possibile coltivare fiori? Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo.

Un tocco di colore e di allegria tra le piante d’inverno è possibile scegliendo la specie più adatta alla nostra casa e al giardino.

 

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

Con l’inverno alle porte dobbiamo pensare bene a quali fiori coltivare in giardino o sul balcone di casa: non serviranno costose cure e precauzioni poichè alcune specie di fiori sono resistenti al gelo proprio di natura. Vediamo insieme quali sono:

 

  • Ciclamino

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

shutterstock_Proshkin Aleksandr

Il ciclamino che troviamo normalmente in Italia è la varietà Persicum, proveniente dall’Oriente. I suoi fiori sbocciano per qualche settimana da settembre alla primavera e le tonalità di colore vanno dal rosa al rosso.

  • Viola invernale

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

Shutterstock – juefraphoto

Ci sono due varietà ibride, “viola del pensiero” e “viola cornuta”, che fioriscono da settembre/ottobre fino a primavera. Seppur resistente anche alle temperature molto basse, il gelo potrebbe rovinare la pianta: sarebbe, dunque, utile avvolgerla in un agro-tessuto protettivo che, pur lasciandola traspirare, impedisce alla neve e al gelo di penetrare nelle sue radici.

  • Erica invernale

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

Shutterstock – nnattalli

La varietà di erica che fiorisce nella stagione invernale è la “Gracilis” riconoscibile dalle foglie aghiformi di un verde intenso. I suoi fiori sono talmente resistenti da permanere sulla pianta fino alla fine dell’inverno.

 

I fiori invernali resistenti al freddo dalle forme e dai colori più vari

  • Agrifoglio

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

Shutterstock – Stella Oriente

Arbusto di dimensioni medio/grande è largamente conosciuto come elemento decorativo durante il periodo natalizio, ma, grazie al verde intenso delle foglie e al rosso vivo delle bacche, l’agrifoglio è uno dei protagonisti assoluti nel giardino d’inverno. Coltivarlo, inoltre, è molto semplice: richiede la massima esposizione al solema resiste benissimo anche a mezz’ombra e, nelle stagioni calde, vuole annaffiature abbondanti (meglio se con acqua piovana), regolari e non troppo frequenti. Un consiglio sempre valido è quello di controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di procedere con l’irrigazione.

  • Amamelide

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

Shutterstock – OE993

Tutte le specie di questa pianta, eccetto l’hamamelis virginiana, fioriscono a partire da gennaio e la loro peculiarità è data dal fiore che prende vita sul ramo ancora spoglio. Si tratta di un arbusto molto resistente e dalle sorprendenti proprietà benefiche sulla circolazione sanguigna e non solo.

  • Bucaneve

Ecco quali sono i fiori invernali resistenti al freddo

Shutterstock – Stone36

È il cosiddetto “fiore di febbraio” che, a causa dei cambiamenti climatici, inizia a fiorire già da gennaio prolungandosi fino a metà marzo. Conosciuto anche come “stella del mattino” per la sua fioritura precoce rispetto a qualsiasi altro esemplare stagionale, il galanthus nivalis (questo è il suo nome scientifico) è un fiore a campanula formato da tre delicati petali di color bianco latte.

 

Fiori e piante per arredare la tua casa

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Erbe e aromi di stagione a novembre: crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia.
  • Il comfort foodè quel cibo, quella pietanza che ristora l’anima e il corpo, quel piatto che dopo una giornata decisamente no ha il potere di farci sentire protetti, coccolati e appagati. L’aggettivo comfort sta ad indicare la capacità del cibo di confortare, consolare, coccolare, di soddisfare un bisogno sia fisico ma soprattutto emotivo; in fondo riesce a colmare le mancanze i momenti di stress fisici ed emotivi che ognuno di noi accumula durante la giornata.
  • L’azienda CIFO, attiva dal 1965 nel settore Giardinaggio e Agricoltura, consiglia i prodotti migliori per la cura di orti e giardini attraverso un blog ricco e sempre aggiornato.

cifo

 

 

 

 

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Proshkin Aleksandr

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione