Decorare casa: 5 piante perfette per la stagione autunnale

L’autunno è la stagione dei colori caldi e vivaci. È possibile decorare i balconi di casa, i giardini e gli spazi interni, con fiori resistenti dai colori brillanti. I fiori autunnali sono molti e anche abbastanza semplici da curare. Ecco 5 piante perfette per la stagione autunnale.

1 – Il Narciso autunnale

I narcisi, piantati a fine estate, sono perfetti per decorare balconi e giardini in autunno. Questa pianta, in vaso, può abbellire gli spazi interni di casa. Il narciso autunnale è un fiore forte e resistente capace di sopportare diverse temperature ma, con l’arrivo delle prime gelate, necessita di protezione. I narcisi sono fiori perfetti per l’autunno e la varietà più semplice da coltivare e da mantenere nel tempo, è quella con il fiore bianco.

Decorare casa: 5 piante perfette per la stagione autunnale

shutterstock_1012290292 Di tonkid – Narcisi

2 – Il Ciclamino

Il ciclamino è una pianta autunnale che, se curata, offre coloratissimi fiori fino alla primavera e per svariati anni. Questa pianta non richiede cure eccessive, ma è necessario proteggerla dalle gelate. Bisogna evitare l’esposizione ai raggi solari nei mesi di settembre, ottobre, marzo e aprile. Per mantenerla rigogliosa è necessario eliminare le foglie e i fiori appassiti perché potrebbero far marcire il resto della pianta. Il terriccio deve essere sempre umido, ma bisogna evitare i ristagni d’acqua. I fiori del ciclamino arredano e colorano casa durante il periodo autunnale e invernale.

Perché i fiori in casa portano allegria

3 – La Violetta

Le violette sono piantine molto apprezzate per la delicatezza dei fiori. Possono essere coltivate in vaso dentro casa, in balcone o nelle aiuole in giardino. La coltivazione delle violette in vaso è semplice. Quello che serve è scegliere con cura il terriccio e collocare il vaso in una zona soleggiata d’inverno e ombreggiata d’estate. Le violette necessitano di una buona irrigazione. Sono i fiori invernali per eccellenza, molto resistenti al freddo. Nel periodo autunnale, la violetta è in grado di regalare un tocco di colore alla casa.

4 – Gaultheria

Tra le 5 piante perfette per la stagione autunnale vi è la Gaultheria, un arbusto splendido per giardini ed aiuole, ma è possibile coltivarla anche in vaso, dentro casa. È una pianta sempreverde e non necessita di grande cura né di particolari potature. La Gaultheria ama i luoghi ombreggiati e ben arieggiati. Non teme il freddo e può essere coltivata in giardino in qualsiasi periodo dell’anno all’ombra di aceri e rododendri. Si sviluppa bene anche in vaso. Con le sue piccole bacche rosse è perfetta per decorare casa nella stagione autunnale fino al periodo natalizio.

Decorare casa: 5 piante perfette per la stagione autunnale

shutterstock_1555533893 Di Natalia Greeske

5 – L’erica

L’erica è una pianta sempreverde adatta al periodo autunnale ma anche ai mesi invernali. Si tratta di arbusti nani, cespugliosi e sempreverdi adatti sia per gli interni che per gli esterni di casa. L’erica è caratterizzata da foglie strette, lineari o aghiformi e da una fioritura abbastanza duratura. Non richiede particolari cure. Il luogo ideale per coltivarla è un ambiente arieggiato e fresco. Durante l’estate ama l’ombra. Necessita di innaffiature regolari e moderate.

Rosa: come coltivare e curare il fiore preferito delle api

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Esiste un tipo di Erica particolare: l’Erica scoparia. Il nome deriva dal fatto che un tempo veniva utilizzata per fare le scope o per ricoprire tetti. Cresce spontanea nella macchia mediterranea ma si può trovare anche nei boschi. La sua altezza raggiunge il metro e mezzo con fiori rosa che sbocciano in primavera.
  • Nel linguaggio dei fiori la violetta indica la modestia, la timidezza, il pudore ma anche la profondità di sentimento. Presso i Greci e i Celti era simbolo di innocenza e verginità. Regalare un bouquet di violette significa rivelare di essere segretamente innamorati ma troppo timidi per dichiararsi apertamente a parole.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web