Cosa sono le case cantoniere e come acquistarle in Italia

Condividi L'articolo su

Tra fascino e tradizione le case cantoniera rappresentano quelle strutture abitative costruite anticamente e che, ancora oggi, sono presenti ai lati delle strade del territorio italiano.  Di seguito alcune informazioni e consigli per comprare una casa cantoniera.

Segno indelebile della storia dell’urbanistica italiana, le case cantoniera sono tornate da poco in mercato grazie al bando Anas. Ecco in cosa consiste il bando e come acquistare una casa cantoniera.

Cosa sono le case cantoniera?

Le case cantoniera sono degli immobili costruiti lungo i lati delle strade di tutto il territorio nazionale e, inoltre, si contraddistinguono per il vivo colore rosso che le identifica. In origine, questa tipologia di case è stata realizzata per ospitare gli operai addetti alla manutenzione delle strade. Spesso, infatti, capitava che questi ultimi dovessero rimanere per un tempo indeterminato sul luogo di lavoro e, di conseguenza, necessitavano un alloggio. Negli ultimi anni, queste case storiche hanno avuto un enorme successo, in quanto rappresentano un tassello emblematico della tradizione urbanistica nazionale. Anas ha recentemente indetto un bando che mette a disposizione cento case, con l’obiettivo di riqualificarle e renderle di nuovo abitabili.

casa cantoniera

Comprare una casa cantoniera è possibile Tutto quello che devi sapere – Foto di Canva

La storia e l’origine di questa tipologia di casa

Intorno alla fine del XIX secolo, dopo la nascita del Regno d’Italia, si decide di suddividere le strade del territorio nazionale in cantoni, così da migliorare la gestione generale e il passaggio. Per favorire una manutenzione sul lavoro efficiente, si decise di costruire delle case ai lati delle strade che potessero ospitare tutti gli operai. Questa scelta, infatti, garantiva la costante presenza sul posto di lavoro. Nel corso degli anni, le case sono andate man mano perdute e in disuso. Di recente, l’Anas, nata nel 1946 e che consente di sviluppare e incentivare le reti stradali, ha indetto un bando per valorizzare queste case.

casa cantoniera

Comprare una casa cantoniera è possibile Tutto quello che devi sapere – Foto di Canva

Il bando Anas per acquistare una casa cantoniera: ecco come funziona

Dopo circa 150 anni dalla loro costruzione, nell’anno 2021 l’Anas ha indetto un bando per la vendita di cento case cantoniere. L’assegnazione degli immobili in questione, inoltre, prevede determinate concessioni distribuite sul territorio italiano. L’obiettivo del bando è quello di incentivare la riqualificazione di queste strutture, così da renderle nuovamente abitabili e utili per la popolazione civile.

L’elenco completo delle case Anas

Nel 2021 Anas ha indetto un bando per la vendita di 100 case cantoniere disponibili in tutta Italia. Nel 2022, il bando non è stato rinnovato, per cui per acquistare una casa è necessario fare richiesta ai diretti proprietari privati. Nello specifico, il bando Anas del 2021 aveva messo a disposizione le case nelle seguenti regioni:

  • Sardegna con 30 case;
  • Lombardia con 12 case;
  • Abruzzo con 10 case;
  • Toscana con 7 case;
  • Lazio con 7 case;
  • Puglia con 5 case;
  • Emilia-Romagna con 5 case;
  • Calabria con 5 case;
  • Piemonte con 5 case;
  • Valle d’Aosta con 3 case;
  • Sicilia con 3 case;
  • Marche con 2 case;
  • Campania con 2 case;
  • Veneto con 2 case;
  • Liguria con 1 casa;
  • Umbria con 1 casa.
casa cantoniera

Comprare una casa cantoniera è possibile Tutto quello che devi sapere – Foto di Canva

Ristrutturazioni e cambiamenti edilizi per le case cantoniere

Le case cantoniere rappresentano delle strutture emblematiche, legate alla tradizione dell’urbanistica italiana. Queste si contraddistinguono come immobili rossi, in ricordo delle antiche case di Pompei, e sono realizzati con materiali e un’architettura storia. In genere, sono state acquistate per essere trasformate in ristoranti, centri didattici o di incontro, strutture di ricezione e così via.

casa cantoniera

Comprare una casa cantoniera è possibile Tutto quello che devi sapere – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da