Cinque sport per rimettersi in forma

Attività fisica e alimentazione sana: binomio perfetto per il benessere fisico. Scegliere l’allenamento giusto dipende dal risultato che si vuole ottenere e dalla forma fisica di partenza ma ci sono alcuni sport ideali per rimettersi in forma.

È sempre il momento giusto per rimettersi in forma, anche se la prova costume è ormai alle spalle. Si tratta di dare importanza al benessere generale, sia fisico che psicologico: aiuta a sentirsi bene con se stessi e con gli altri. Praticare sport attiva il metabolismo e mantiene giovane il sistema cardiocircolatorio, con vantaggi anche in termini di vitalità e buonumore.

Nuoto

Sport completo per eccellenza perchè coinvolge molti muscoli è l’ideale per tonificarsi, ma non solo. Nuotare fa bene al cuore e rinforza l’impalcatura ossea, insomma è un vero toccasana. Avere l’acqua come campo di allenamento, poi, aiuta anche a contrastare gli inestetismi della cellulite e mette di buon umore. Calorie bruciate in media per un’ora di nuoto: circa 550.

Corsa o fitwalking

La corsa è un ottimo esercizio per perdere peso velocemente e attivare il metabolismo. Senza considerare i benefici di fare attività all’aperto e praticamente a costo zero. Un’ora di corsa fa bruciare circa 500 calorie, numero che varia in base al proprio peso e alla velocità di andatura. Per chi non ama correre o non è allenato a sufficienza, una valida alternativa è il fitwalking o camminata veloce. Percorrere lunghe distanze con un’andatura sostenuta e costante è uno sport vero e proprio e dai risultati duraturi per il fisico e per il benessere generale. In ogni caso, l’importante è sempre dialogare con il proprio corpo, cercando di mantenere un ritmo adatto, respirare correttamente, darsi degli obiettivi realistici e non provare a superare i propri limiti.

Salto con la corda

Saltare con la corda è un ottimo allenamento per perdere massa grassa, tonificare e migliorare respirazione e circolazione. E poi, è divertente e si può praticare sia all’aperto che in casa. L’ideale sarebbe unirlo con altri esercizi a corpo libero come addominali o esercizi per i glutei, ad esempio, per creare un vero e proprio circuito di tonificazione. In circa 20 minuti si possono bruciare fino a 200 calorie.

Bicicletta

La bicicletta è un’attività indicata per tutti coloro che hanno l’obiettivo di tonificare la muscolatura degli arti inferiori, fornendo benefici all’attività cardiovascolare. In modo più tecnico, per bruciare grassi pedalando è consigliabile praticare allenamenti a bassa velocità o con scatti e ripetute. Un giro in bici per andare al lavoro o a fare la spesa ad esempio è un’ottima abitudine e un toccasana per il proprio corpo e per l’ambiente. Il numero delle calorie bruciate varia a seconda della velocità e dell’intensità ma, in media, un’ora in bici fa bruciare circa 5 kcal per chilo di peso.

Danza

Può essere una sorpresa trovare la danza tra gli sport per rimettersi in forma. Per chi ama ballare o desidera cimentarsi, la danza è un’ottima attività per mantenere la linea e bruciare calorie divertendosi. Chi non ama chiudersi in palestra e fare sport in solitaria troverà nel ballo il miglior alleato per la linea. Basti pensare che con i balli latino americani si può arrivare a smaltire fino a 600-500 kcal/ora. Divertimento e risultato assicurati.

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Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Qual è lo sport più praticato in Italia? Il calcio, con più di un milione di atleti tesserati dal Coni. Seguono pallavolo e basket.
  • L’Italia, secondo i dati Istat, è al secondo posto tra i paesi principali esportatori di prodotti per lo sport.

 

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