Vai al contenuto
petrolio colore

Arredare con il colore petrolio: idee e consigli di abbinamento

Condividi L'articolo su

Ricco di fascino ed eleganza, il petrolio è un colore ideale per arredare casa. Di seguito alcuni consigli e idee di design per il petrolio colore.

Arredare casa con il petrolio colore significa donare all’ambiente un carattere deciso e, allo stesso tempo, rilassante. Ecco alcuni consigli per arredare casa con il colore.

Il significato del colore petrolio

Il verde petrolio si presenta come una tonalità scusa e decisa, contraddistinta da un’eleganza inaudita, capace di classificarla sia per un ambiente classico sia per uno più massimalista. Questa particolare sfumatura, grazie alla sua versatilità, si può adattare a qualunque tipo di arredamento, ed è in grado di esaltare l’eleganza e il fascino di ogni ambiente. Il colore, definito da Pantone come Biscay Bay, nasce dalla perfetta fusione tra blu e verde, per questo è conosciuto sia come verde petrolio che come blu petrolio. Il petrolio è in grado di donare una particolare serenità all’ambiente, allontanando ogni forma di ansia e instabilità. Si tratta di una tinta sinonimo di calma e riflessione, capace di trasmettere positività all’ambiente circostante.

petrolio colore
Arredare con il colore petrolio idee e consigli di abbinamento – Foto di Canva

Con quali colori si abbina il petrolio?

Come già anticipato, il petrolio è una tinta viva e molto decisa, per cui prima di utilizzarla è bene studiare gli abbinamenti cromatici dell’intera abitazione, evitando così un effetto di estrema pesantezza. Tra i colori che si abbinano perfettamente al petrolio, riscontriamo il bianco, le tinte neutre, i colori della terra e il legno. Altri accostamenti particolari possono nascere accostando il colore alle tinte pastello o al tortora e alle varie tonalità di grigio. Spiccano gli ambienti arredati con il petrolio, l’oro e l’argento, capaci di valorizzare l’intero spazio donando grande raffinatezza. Il colore si può abbinare anche alle diverse sfumature di verde e blu. Infine, per una soluzione più estrema, il petrolio può essere accostato a marrone, arancione, rosso e fucsia. Così facendo, si darà vita ad una palette energica e ricca di vitalità.

petrolio colore
Arredare con il colore petrolio idee e consigli di abbinamento – Foto di Canva

Petrolio per le pareti di casa

Grazie alla sua estrema versatilità, il colore petrolio si può utilizzare sia per le pareti di casa che per i mobili e i complementi d’arredo. Se si decide di optare per una parete color petrolio, è bene sapere che questa soluzione è ideale sia per la zona notte che per la zona giorno. Nel caso in cui si ha a che fare con ambienti di piccole dimensioni, una buona idea è quella di dosare il colore senza esagerare, così da evitare un effetto di pesantezza. In queste situazioni, il petrolio potrebbe essere accostato ad altri colori più neutri come il tortora o le tinte neutre. Nella zona living, il colore si abbina perfettamente a materiali come il legno, il metallo e il rame. In un ambiente più intimo come la camera da letto, invece, essendo uno spazio più intimo e distensivo, una buona soluzione potrebbe essere quella di accostare il colore a delle tinte tenui, come il bianco.

petrolio colore
Arredare con il colore petrolio idee e consigli di abbinamento – Foto di Canva

Petrolio colore per i complementi d’arredo

Se si desidera di inserire il colore petrolio senza stravolgere completamente l’abitazione, una buona idea è quella di utilizzare i complementi d’arredo e gli accessori di design. Per esempio, un’ottima soluzione per la zona living, potrebbe essere quella di donare centralità al colore tramite il complemento d’arredo protagonista: il divano. Si tratta di un’idea di grande classe e raffinatezza. Inoltre, il colore può essere accostato facilmente sia ad un arredamento vintage sia ad un arredamento più moderno e lineare, tipico delle case contemporanee. In cucina, il colore può essere utilizzato per nella sua versione lucida, così da risaltare al meglio lo spazio. Infine, per il bagno, si potrebbe optare per complementi d’arredo, mobili bagno e sanitari del colore, così da donare unicità e particolarità all’ambiente.

petrolio colore
Arredare con il colore petrolio idee e consigli di abbinamento – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News